10 film per lasciarsi ispirare nel 2023

Ecco 10 titoli per trovare grandi motivazioni per il nuovo anno

0

Il cinema, come ogni forma d’arte, ha anche il dono di ispirare nuove speranze e risoluzioni per spingere e motivare a grandi o piccoli cambiamenti personali. Poiché ad ogni inizio anno ci si augura sempre che quello nuovo sia migliore del precedente, non c’è niente di meglio che lasciarsi travolgere da grandi storie per trovare lo stimolo o il suggerimento giusto per voltare pagina.

Le liste dei buoni propositi per ogni nuovo anno non sempre sono cosa facile, ma ci sono film che riescono a entrare in contatto con le nostre aspirazioni più intime e nascoste e risvegliano emozioni tali da riaccendere il desiderio di guardare avanti.

Ecco allora alcuni titoli, vecchi e nuovi, da scoprire o rivedere, che potrebbero rivelarsi fonte di grande ispirazione per questo nuovo 2023.

A Beautiful Mind (2001)

Film drammatico diretto da Ron Howard, ispirato agli eventi della vita di John Forbes Nash Jr., e in parte basato sulla biografia “A Beautiful Mind” di Sylvia Nasar. Russell Crowe interpreta John Nash affiancato da Jennifer Connelly nei panni della sua compagna Alicia. Dalle vette della notorietà alle profondità della depravazione, John Forbes Nash Jr. ha vissuto tutto. Matematico geniale, ha fatto una scoperta sorprendente all’inizio della sua carriera ed è stato sull’orlo del successo internazionale. Ma l’affascinante e arrogante Nash si ritrovò presto in un doloroso e straziante viaggio alla scoperta di se stesso.

Momenti di gloria (1981)

Ugo Hudson dirige un film quasi epico con una colonna sonora divenuta memorabile composta da Vangelis. Nel Regno Unito ossessionato dalle classi e religiosamente diviso dei primi anni ’20, due giovani corridori determinati si allenano per le Olimpiadi di Parigi del 1924. Eric Liddell (Ian Charleson), un devoto cristiano nato da missionari scozzesi in Cina, vede la corsa come parte della sua adorazione della gloria di Dio e si rifiuta di allenarsi o gareggiare di sabato. Harold Abrahams (Ben Cross) supera l’antisemitismo e i pregiudizi di classe, ma trascura la sua amata Sybil (Alice Krige) nella sua ricerca risoluta.