House of the Dragon vs Gli Anelli del Potere, è battaglia di spettatori

Le due serie fantasy più attese della stagione in guerra tra loro nella classifica della società certificatrice Nielsen

0
House of the Drangon vs Gli Anelli del Potere

House of the Dragon e Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere erano certamente le due serie più attese di questo periodo, accomunate dal genere fantasy e dall’essere entrambe dei prequel di due grandi saghe di successo. Nonostante siano uscite a distanza di quasi due settimane l’una dall’altra, Nielsen, la più grande società certificatrice di ascolti tv negli USA, ha recentemente offerto un primo quadro dei risultati ottenuti dalle due serie nella settimana dal 29 agosto al 4 settembre.

LEGGI ANCHE: Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere come House of the Dragon

House of the Dragon, la serie prequel de Il Trono di Spade, ambientata 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen, ha debuttato il 21 agosto su HBO Max, per approdare dal 22 agosto anche in Italia su Sky Atlantic. Gli Anelli del Potere è la serie ambientata migliaia di anni prima degli eventi raccontati ne Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli e ha esordito su Prime Video il 2 settembre. Attualmente le prime stagioni delle due serie sono giunte al sesto episodio su 10 per House of the Dragon e al quinto su 8 per Gli Anelli del Potere.

LEGGI ANCHE: Il signore degli Anelli: Gli anelli del potere, nuova vita nelle Southlands

La classifica streaming stilata da Nielsen per la settimana dal 29 agosto al 4 settembre vede Gli Anelli del Potere in testa con 1,3 miliardi di minuti di visione, mentre House of the Dragon ha guadagnato solo il quinto posto con 781 milioni di minuti di visione, il 61% in meno rispetto al suo rivale. Considerando che in media entrambe le serie hanno una durata di un’ora circa per puntata, ne consegue che i primi due episodi del prequel de Il Signore degli Anelli sono stati visti molti di più dei primi tre del prequel de Il Trono di Spade.

LEGGI ANCHE: Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, il segreto nei titoli

Secondo Nielsen addirittura la serie originale de Il Trono di Spade, quarta in classifica, avrebbe raggiunto un numero maggiore, anche se di poco, di minuti di visualizzazioni (792 milioni) rispetto al suo stesso più recente spin off House of Dragon.

Per Prime Video questa è certamente una grande vittoria, dato che lo streamer fino ad ora non aveva mai debuttato con una serie al primo posto in classifica nel weekend di apertura. Il budget miliardario che Amazon ha investito per Gli Anelli del Potere, il più costoso di sempre, ha evidentemente dato i suoi frutti.

LEGGI ANCHE: Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la guida alla Terra di Mezzo

I risultati restano però parziali, perché va detto che Nielsen non solo monitora esclusivamente i dati relativi al territorio statunitense, ma tiene conto dei soli dispositivi televisivi collegati alle piattaforme streaming. Inoltre, guardando al periodo di tempo che va dal 29 agosto al 4 settembre, bisogna anche considerare che la classifica ha potuto monitorare solo i primi tre giorni della messa in onda de Gli Anelli del Potere contro i sette di House of the Dragon.

Se da un lato HBO il 20 settembre ha annunciato che House of the Dragon avrebbe raggiunto una media di 29 milioni di spettatori a episodio e che i numeri sono costantemente in crescita, dall’altro sappiamo che Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere nel suo primo giorno ha guadagnato 25 milioni di spettatori nel mondo su Prime Video. Stabilire quindi realmente quale delle due serie stia riscontrando il maggior favore da parte del pubblico al livello mondiale non è cosa facile.

LEGGI ANCHE: House Of The Dragon, superato il record della premiere

Quello che è certo è che nella terra del fantasy tra le due serie è guerra aperta e la vera battaglia si giocherà sui finali di stagione, che arriveranno il 14 ottobre per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere e il 24 ottobre per House of the Dragon.