Dalìland, il biopic su Salvador Dali con Ben Kingsley chiuderà il TIFF forse senza Ezra Miller

Il film sull'influente artista surrealista Salvador Dalí, sarà presentato in anteprima mondiale come film di chiusura del 47° Festival Internazionale del Cinema di Toronto

0
Ben Kingsley, Dalìland

Il 47° Festival Internazionale del Cinema di Toronto ha scelto Dalíland di Mary Harron, come film di chiusura dell’evento, che si svolgerà dall’8 al 18 settembre. Ben Kingsley interpreta il vecchio Salvador Dalí mentre Ezra Miller è l’artista da giovane. Tuttavia, il nome di Miller è rimasto fuori dai crediti del cast nel comunicato stampa del TIFF.

LEGGI ANCHE: My Policeman, Harry Styles e il cast premiati al Toronto Film Festival

Dalíland racconta la storia dello strano e affascinante matrimonio tra Salvador Dalì e sua moglie Gala mentre il loro legame, apparentemente incrollabile, inizia ad incrinarsi. Ambientato tra New York e la Spagna nel 1973, la storia è raccontata attraverso gli occhi di James, un giovane assistente che cerca di farsi un nome nel mondo dell’arte e che aiuta l’eccentrico e volubile Dalí a prepararsi per una grande mostra.

“Siamo entusiasti di presentare in anteprima Dalíland di Mary Harron come film di chiusura di quest’anno – ha affermato Cameron Bailey, CEO di TIFF – Non potremmo essere più orgogliosi del fatto che Harron sia una canadese che ha portato le sue singolari esplorazioni di icone eccentriche sulla scena mondiale. Nel ritrarre la relazione selvaggia tra Salvador Dalí e la sua partner, Gala, Harron continua con il suo stile interessante e coinvolgente”.

Insieme a Kingsley, il cast comprende Ezra Miller nei panni del giovane Dali, Barbara Sukowa, Christopher Briney, Rupert Graves, Alexander Beyer, Andreja Pejic, Mark McKenna, Zachary Nachbar-Seckel, Avital Lvova e Suki Waterhouse. John C. Walsh ha scritto la sceneggiatura del film, prodotto da Edward R. Pressman di Pressman Film, David Sacks di David O. Sacks Productions, Daniel Brunt, Chris Curling di Zephyr Films e Sam Pressman.

Deadline ha appreso che Miller non è stato tagliato fuori da Dalíland, ma l’esclusione del suo nome dal comunicato stampa è certamente legata alle recenti vicende giudiziarie che hanno visto l’attore interprete di The Flash accusato di due aggressioni e di un furto con scasso dalla Polizia di Stato del Vermont.

È però ipotizzabile che, a causa del processo a suo carico, Ezra Miller potrebbe non essere presente all’anteprima mondiale di Dalìland al Toronto Film Festival sabato 17 settembre al Roy Thomson Hall.

LEGGI ANCHE: TIFF2022, annunciato il ricchissimo programma del festival di Toronto