Far East 2024, in programma cinque capolavori introvabili restaurati

Con la première anche il Gelso d'Oro alla Carriera al produttore Chiu Fu-sheng

0
Far East 2024

Sono cinque i capolavori protagonisti della novità arrivata da Udine come anticipazione del prossimo FEFF – Far East Film Festival 26 in programma dal 24 aprile al 2 maggio 2024: The Mission di Johnnie ToVivere! e Lanterne rosse di Zhang YimouIl maestro burattinaio e Città dolente di Hou Hsiao-Hsien. Cinque titoli fondamentali, introvabili da decenni, con in comune un leggendario produttore taiwanese come Chiu Fu-sheng, che ha appena annunciato di voler restaurare i cinque titoli a partire dai negativi originali e che ha acconsentito a presentarli in prima mondiale proprio alla prossima edizione della kermesse.

LEGGI ANCHE: Locarno 2023, il premio a Riz Ahmed e il programma completo

 

Una edizione nella quale – come rivelato durante la conferenza stampa che si è svolta a Taiwan e che ha visto partecipare i responsabili del Far East Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche con lo stesso stesso Chiu Fu-sheng – proprio al produttore di Taiwan sarà consegnato il Gelso d’Oro alla Carriera 2024.

“Ammiriamo da sempre il talento e il lavoro di mister Chiu – ha dichiarato la Baracetti – e ci siamo impegnati a lungo per vedere realizzato questo nuovo sogno. Sì, perché portare a Udine cinque restauri di questo valore, già destinati ad entrare nella storia, è davvero un sogno che si realizza: non c’è un altro modo per dirlo!”.

Cinque capolavori – di fatto – GIÀ entrati nella Storia del cinema, visto il Leone d’Oro per Città dolente, il Leone d’Argento per Lanterne rosse e la marcia trionfale di Vivere!, Grand Prix Speciale della Giuria al 47º Festival di Cannes nel 1994.