Festa del Cinema di Roma 2023, il programma di sabato 21

DAY 4 - Attesissimi Zucchero, Juliette Binoche e Jonathan Glazer

0
Festa del Cinema di Roma 2023

Dopo Isabella Rossellini, Monica Bellucci, Tim Burton, i Negramaro e i tanti protagonisti incontrati nei giorni scorsi, oggi il programma regala Juliette Binoche e Jonathan Glazer, ma soprattutto Zucchero – Sugar Fornaciari. Il rocker dà il titolo al doc di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano che sarà presentato in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma oggi sabato 21.

Alle 21:30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone la ‘Proiezione Speciale’ a lui dedicata racconterà lo straordinario artista attraverso le sue parole e quelle di colleghi e amici come Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio e molti altri. Il tentativo di tratteggiare un viaggio dell’anima che vada oltre il ritratto del musicista di successo arrivando a scoprire l’uomo Zucchero, che vedremo sul red carpet della Festa alle ore 20.45.

LEGGI ANCHE: Tutti gli aggiornamenti live, le recensioni, i film e i protagonisti della Festa del Cinema di Roma 2023

Proiezioni Speciali saranno anche quella delle 16 in Sala Sinopoli di La Bussola – Il collezionista di stelle di Andrea Soldani, documentario che racconta il locale più importante della storia della musica italiana e l’uomo che ne fece un vero e proprio crocevia culturale. E quella delle ore 21 al MAXXI di High & Low: John Galliano di Kevin Macdonald sulla caduta e ripresa dello stilista John Galliano.

Alle ore 18.30, per la sezione Best of 2023, la Sala Sinopoli ospiterà la proiezione di La Passion de Dodin Bouffant di Trần Anh Hùng (Il profumo della papaya verde, Cyclo Norwegian Wood), premio per la migliore regia al Festival di Cannes 2023, film che sarà accompagnato dalla sua protagonista Juliette Binoche, sul red carpet alle ore 17.45.

Di fatto, subito dopo l’inizio della masterclass di Jonathan Glazer alle 17 in Sala Petrassi, dove il regista presenterà la sua storia e il suo nuovo film, The Zone of Interest, Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2023.

LEGGI ANCHE: La Festa del Cinema di Roma 2023 al Nuovo Sacher

Due titoli in programma aI Teatro Studio Gianni Borgna: alle ore 15.30, One Day All This Will Be Yours di Andreas Öhman, autore di Simple Simon, nella short list di otto titoli agli Oscar 2010 (un ritorno a casa in bilico tra umorismo amaro e dolore irrisolto, dove i brani in animazione illuminano la psicologia della protagonista), e alle 18 Un Amor di Isabel Coixet, un film ombroso e imprevedibile tratto dal best seller di Sara Mesa.

Due anche quelli della sezione Grand Public in programma nella Sala Petrassi: alle 19 Palazzina Laf, esordio alla regia di Michele Riondino, che mette al centro della storia gli operai dell’Ilva di Taranto, e alle 21.15 il Fingernails di Christos Nikou, un debutto in lingua inglese per il regista greco, un distopico  tragicomico con Jessie Buckley, Riz Ahmed e Jeremy Allen White.

Al MAXXI, la sezione Freestyle propone And the King Said, What a Fantastic Machine di Axel Danielson e Maximilien Van Aertryck alle ore 17.30 e il doc sulla pioniera della danza moderna Loïe Fuller alle ore 20.30. Qui continuano anche i “Dialoghi sul futuro del cinema”, promossi da Fondazione Cinema per Roma e ANICA, in collaborazione con Cinecittà Spa e SIAE, con “Può esistere un cinema italiano capace di conquistare il pubblico italiano ed europeo? Il punto di vista delle attrici e registe” al quale parteciperanno Valeria Bruni Tedeschi, Paola Cortellesi, Ginevra Elkann, Valeria Golino, Kasja Smutniak e Jasmine Trinca. Coordina Piera Detassis.

Alla Casa del Cinema la sezione Storia del Cinema alle 15 propone un incontro a ingresso gratuito in ricordo di Giuliano Montaldo. Mentre in Sala Cinecittà alle 17, nell’ambito dell’omaggio a Maria Callas saràanno presentati Medea di Pier Paolo Pasolini e – alle ore 19.30 – l’evento straordinario dell’anteprima mondiale di Callas, Paris, 1958 di Tom Volf.

Due le proiezioni in programma domani, nell’ambito dell’omaggio a Dario Argento: alle ore 21.30 il documentario Profondo Argento di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa e Profondo rosso alle ore 23.15 sempre in Sala Cinecittà.

AL Teatro Palladium, appuntamento alle ore 20 con Catching fire: the Story of Anita Pallenberg di Alexis Bloom e Svetlana Zill. Il documentario – basato sulle memorie inedite di Anita Pallenberg e narrato da Scarlett Johansson – sulla storia incredibile di un’impenitente rock’n’roller, un’attrice, musa e madre che salì alla ribalta negli anni ’60 e ’70. Anita ci introduce nel suo mondo, con l’aiuto di amici e famigliari, che includono i figli Marlon e Angela e il loro padre Keith Richards. Home movies e fotografie di famiglia esplorano la vita con i Rolling Stones, in un racconto dolceamaro che oscilla tra trionfo e crepacuore.

Alice nella città

Domani, sabato 21 ottobre, ad Alice nella Città secondo appuntamento del ciclo WomenLand e con gli WomenLands Excellence Awards. Con un doppio appuntamento si celebrano le donne italiane, che si sono distinte per risultati straordinari in diversi campi come cultura, finanza, arte, filantropia, scienza e sport. Si parte con la presentazione della serie di documentari brevi “One of Us” diretta da Chiara Tilesi e prodotta da  We Do It Together, società di produzione presieduta dalla stessa Tilesi e senza scopo di lucro creata per realizzare film e documentari per il cinema e la tv nei quali venga data una nuova e giusta rappresentazione delle donne. Saranno premiate con gli WomenLands Excellence Awards le attrici Monica Guerritore, Gabriella Pession, la regista Cinzia Th Torrini, l’Ambasciatrice  Mariangela Zappia, la regista e produttrice Chiara Tilesi.

Lo stesso riconoscimento sarà assegnato all’allenatrice italiana Carolina Morace, che parteciperà in collegamento streaming da Londra, per esser riuscita a declinare il femminile in modo diverso, attraverso un’immagine fuori dai soliti clichè. Per l’occasione sarà proiettato il corto “Maledetta primavera” di Daniele Frontoni con il quale si festeggia il primo anno di professionismo del calcio femminile. Saranno presenti anche la co-produttrice Valeria Altobelli e numerose personalità e influencer del mondo dello sport e del calcio.

In programma per il pubblico l’acclamata opera primaTo Leslie” di Michael Morris inserita a sorpresa nella corsa agli Oscar 2023 grazie alla straordinaria interpretazione di Andrea Riseborough. Il film, girato in soli 18 giorni a bassissimo budget, è stato sostenuto per le nomination agli Academy Awards da una campagna social promossa da celebrità come Kate Winslet, Demi Moore, Susan Sarandon e narra la storia di caduta e rinascita di una madre single ed ex alcolizzata che, nel cuore del Texas, combatte per ricostruire la sua vita. “To Leslie” arriverà in Italia grazie a Minerva Pictures.

In Panorama Italia domani è il giorno dell’opera prima “Un oggi alla volta” del regista Nicola Conversa con Ginevra Francesconi: fiaba generazionale che affronta con delicatezza e positività il mondo dei giovani e la malattia. Indaga invece sulla complessità dei legami affettivi, il film “Catene”, opera collettiva in sei episodi diretta dagli studenti della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma a conclusione del loro triennio formativo e presentata nella sezione Panorama Italia – Proiezioni Speciali.