BOX OFFICE USA: “ANIMALI FANTASTICI” VINCE MA SENZA RECORD

0

Torna il mondo magico di J. K. Rowling e Animali Fantastici e Dove Trovarli, adattamento dell’omonimo libro della scrittrice inglese, vince il suo primo weekend con 75 milioni di $ rastrellati in oltre 4mila sale americane. Il film, primo prequel di Harry Potter incentrato sulle avventure del magizoologo Newt Scamander (il sempre più lanciato Eddie Redmayne), è stato anche il più visto nel resto del mondo con 218.3 milioni complessivi. La pellicola di David Yates, tuttavia, ha perso nettamente il confronto con gli esordi fatti registrare dai film sul maghetto HP (solo Harry Potter e il Principe Mezzosangue ha debuttato sotto gli 80 milioni, ma era il 2009 e i biglietti costavano, in media, 1 dollaro in meno).

Secondo posto per Doctor Strange con 17.6 milioni di $ (181 casalinghi). Il quattordicesimo film dei Marvel Studios è a 571 milioni in tutto il mondo e ha messo nel mirino gli incassi casalinghi di Thor: The Dark World (206 milioni) e quelli globali di Iron Man e Iron Man 2 (rispettivamente 585 e 623 milioni di $).

Terzo posto per Trolls con 17.5 milioni (116 casalinghi e 216 worldwide). Quarta posizione per lo Sci-Fi Arrival con 11.8 milioni e 43 al domestic box-office (54 internazionali). Il natalizio Almost Christmas è quinto (7 milioni e 25 totali), seguito da Hacksaw Ridge con 6.7 milioni (quasi 50 totali). Settima piazza per l’apprezzata dramedy dell’ultimo Festival di Toronto The Edge of Seventeen (4.8 milioni di $), che batte l’altra nuova uscita della settimana, Bleed for This. Il biopic sportivo sul pugile Vinny Paz ha incassato 2.3 milioni di $. A chiudere, The Accountant è nono (2.1 milioni, 81 casalinghi e 138 in tutto il mondo) e Shut In-L’inganno è decimo con 1.6 (6 totali).