Eddie Redmayne, “un errore” accettare il personaggio trans in The Danish Girl

L'attore risponde alle critiche sul suo impegno a Broadway.

0

Nel 2016 il ruolo di Lili Elbe nel The Danish Girl di Tom Hooper gli valse la sua seconda candidatura al Premio Oscar come Miglior attore protagonista (già vinto l’anno prima per La teoria del tutto”), ma oggi Eddie Redmayne torna a parlare di quel ruolo, definendo “un errore” l’averlo accettato.

“Non lo accetterei adesso – ha dichiarato l’attore, intervistato dal Sunday Times. – Ho fatto quel film con le migliori intenzioni, ma penso che sia stato un errore”

All’epoca in molti lamentarono che il ruolo non fosse stato assegnato a un attore trans. Lo stesso Redmayne aveva sottolineato come per anni il successo di attori cisgender era stato costruito sulle spalle. di storie di trans, aggiungendo però che “si dovrebbe poter recitare qualsiasi tipo di parte se la si interpreta con un senso di integrità e responsabilità”.

The Danish Girl, Alicia Vikander torna sulle critiche e apre agli attori transgender

Quanto ha fatto l’attore britannico all’epoca, vestendo i panni della donna trans, nata biologicamente uomo con il nome di Einar Wegener. E che fu una delle prime persone al mondo a subire un intervento chirurgico di riassegnazione di genere e a cambiare sesso, come raccontato da David Ebershoff nel romanzo La danese (The Danish Girl) alla base dell’adattamento cinematografico.

Animali Fantastici 3, Eddie Redmayne: “Il lockdown è stato utile al film”

Attualmente impegnato nell’Universo di Harry Potter, e atteso nel 2022 con l’ultimo Animali fantastici 3: i segreti di Silente, Eddie Redmayne ha già avuto modo di prendere le distanze dai commenti ‘anti-trans’ della J.K. Rowling, che non sarà nello speciale Harry Potter 20th Anniversary: ​​Return to Hogwarts.

“Non sono d’accordo con i commenti di Jo: Le donne trans sono donne, gli uomini trans sono uomini e le identità non binarie sono valide. Non vorrei mai parlare a nome della comunità, ma so che i miei cari amici e colleghi transgender sono stanchi di questo costante interrogarsi sulla loro identità, che troppo spesso si traduce in violenze e abusi. Vogliono semplicemente vivere la loro vita in pace, ed è ora che lo facciano”.

Attualmente, l’interprete è protagonista al fianco di Jessie Buckley del Cabaret messo in scena al Playhouse Theatre di Londra. Dove interpreta il Master of Ceremonies, Emcee, ruolo spesso affidato ad attori LGBTQ+. “Di tutti i personaggi che abbia mai letto, questo sfida ogni catalogazione. Vorrei chiedere alle persone di venire a vederlo prima di esprimere un giudizio”, ha detto Redmayne a riguardo.