Venezia 80, selezionati i film del Final Cut in Venice

Si conferma il sostegno del Red Sea Fund e del Red Sea International Film Festival

0
Venezia 80, Final Cut

Sono stati selezionati i sette film che parteciperanno alla 11a edizione di Final Cut in Venice, il programma industry che dal 2013 sostiene la postproduzione di film provenienti dai paesi africani e da cinque paesi del Medio Oriente: Giordania, Iraq, Libano, Palestina e Siria, nell’ambito del Venice Production Bridge della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (30 agosto – 9 settembre 2023) della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera. Il programma si propone di offrire l’opportunità di presentare film, ancora in fase di produzione, a professionisti dell’ambito cinematografico al fine di facilitarne la post-produzione e promuoverne l’accesso al mercato.

LEGGI ANCHE: Challengers di Luca Guadagnino aprirà Venezia 80

 

La 11a edizione di Final Cut in Venice consisterà in tre giornate di lavoro (dal 3 al 5 settembre 2023) al Lido di Venezia durante la 80. Mostra del Cinema, in cui le copie lavoro dei sette film selezionati verranno proposte a produttori, acquirenti, distributori, società di produzione e programmatori di festival.

I primi due giorni del workshop (3 e 4 settembre) saranno dedicati alle proiezioni dei sette film, mentre una speciale sessione di incontri one-to-one verrà organizzata tra i progetti selezionati e i professionisti accreditati al Venice Production Bridge il 5 settembre.

Nell’ambito del Focus on Germany è stato selezionato un ulteriore progetto.

LEGGI ANCHE: Venezia 80, definite le giurie internazionali

 

QUESTI I FILM DI FINZIONE SELEZIONATI:

Allah is Not Obliged (Allah n’est pas obligé) di Zaven Najjar (Francia, Lussemburgo, Belgio, Canada, Stati Uniti, Slovacchia) film d’animazione

Carissa di Jason Jacobs e Devon Delmar (Sudafrica)

Happy Holidays di Scandar Copti (Palestina, Germania, Francia, Qatar, Italia) Focus on Germany

Life Is a Railroad (La vie est un chemin de fer) di Kevin Mavakala, Manassé Kashala, Tousmy Kilo, Isaac Sahani (Congo RD, Francia, Germania)

 

DI SEGUITO I TRE DOCUMENTARI SELEZIONATI E I PREMI (ANCHE DEL RED SEA) >>>