UFFICIALE: SPIDER-MAN (FINALMENTE) CON GLI AVENGERS!

La notizia è ormai ufficiale: l’Uomo Ragno è entrato nell’Universo Marvel, con la possibilità di comparire al fianco degli Avengers nei prossimi film legati al franchise (più un film tutto suo, in uscita il 28 luglio 2017)!

Finalmente! Già, perché per la gioia di tutti gli appassionati di fumetti e cinecomic, l’indiscrezione degli ultimi mesi è stata confermata: l’eroe della porta accanto, ossia Spider-Man, è entrato ufficialmente nel sempre più grande Marvel Cinematic Universe. Infatti, dopo una diatriba molto lunga e una serie di film che hanno ristretto l’Uomo Ragno esclusivamente in determinati confini produttivi, la Marvel Studios ha concluso un accordo con la Sony Pictures, rilevando i diritti che aveva ceduto al colosso giapponese nel 1999, per 7 milioni di dollari, dando il via alla produzione dello Spider-Man di Sam Raimi nel 2001.

Ora le cose sono cambiate, spalancando le porte ad una produzione e ad un crossover che sembrano non avere più confini (tranne che per gli X-Men e i Fantastici 4, ma questa è un’altra storia), introducendo l’amatissimo Spider-Man nelle avventure cinematografiche ufficiali Marvel, così da farlo comparire, incredibilmente, al fianco degli Avengers nei prossimi film. Per l’appunto, oltre un nuovo progetto sull’eroe spara-ragnatele già fissato al 28 luglio 2017, l’Uomo Ragno molto probabilmente comparirà anche in Captain America: Civil War, al fianco (o contro, visto che dopo l’imminente Avengers: Age of Ultron le cose cambieranno radicalmente) di Steve Rogers e Iron Man.

La Sony, dal canto suo, continuerà a finanziare e distribuire le pellicole su Spidey, avendo anche voce in capitolo sull’aspetto artistico, anche se il produttore di riferimento diventerà lo storico Kevin Feige, dietro le pellicole Marvel fin dal primo Iron Man. Ma non tutti gioiscono alla notizia, visto che la partnership riscriverà anche il casting, togliendo il ruolo di Spider-Man al comunque apprezzato Andrew Garfield, protagonista del reboot The Amazing Spider-Man. Con l’entrata di Spider-Man nell’Universo Marvel, la Disney, che distribuisce le pellicole, ha cambiato le date di release dei titoli in uscita nei prossimi anni, spostando Thor: Ragnorak al 3 novembre 2017, Black Panther al 6 luglio 2017 e il terzo Captain America, questa volta (forse) con Spidey, al novembre 2018.

Damiano Panattoni