WECIAK – CIAK FOR WOMEN: ECCO LE VINCITRICI DEL PREMIO DI CIAK TUTTO AL FEMMINILE

0

Un nuovo protagonismo femminile sta prendendo spazio nell’universo del cinema e della televisione, infiltrandosi persino nei mondi un tempo proibiti delle saghe e dei supereroi. E perfino nel cinema italiano, che in quanto a quote rosa è sempre stato il fanalino di coda.

Per questo è nato WeCiak – Ciak for Women, il nuovo evento tutto al femminile firmato dal popolare mensile di cinema diretto da Piera Detassis, edito da Visibilia. Da un’idea delle giornaliste di Ciak, è stato chiesto ai lettori di votare la loro Wonder Woman italiana dell’anno, attrice o regista, sui social e sul sito della rivista.  

Una giuria di giornaliste di cinema tra le più note, Alessandra De Luca (Avvenire), Fulvia Caprara (La Stampa), Arianna Finos (la Repubblica), Elisa Grando (Ciak), Michela Greco (Leggo), Paola Jacobbi (Vanity Fair), Miriam Mauti (Hollywood Party), Anna Maria Pasetti (Il Fatto Quotidiano), Anna Praderio (Tg5), Gloria Satta (Il Messaggero e Grazia), Stefania Ulivi (Corriere della sera), con la direttora di Ciak Piera Detassis, ha invece votato per scegliere ragazze o donne che nelle varie identità e nei vari ruoli del cinema, anche dietro le quinte, rappresentino risorse, novità, originalità, e il personaggio al femminile meglio scritto e più rappresentativo di nuove identità (firmato da uomo, donna, transgender, non importa).

SCOPRITE NELLA GALLERY QUI SOPRA LE VINCITRICI DI WECIAK – CIAK FOR WOMEN!

Le vincitrici saranno incoronate oggi nel corso di una serata-evento, informale e allegra, con musica e conduzione delle Sorelle Marinetti e Geppi Cucciari, nel segno della metà “rosa” del cinema. Una serata a premi di genere diverso, come l’abbiamo voluta chiamare, ospitata dalle ore 19.30 all’iQOS Embassy in via Margutta 3, nuovo concept store dedicato alla presentazione e alla vendita dell’avveniristico dispositivo iQOS™, primo esempio di una nuova categoria di prodotti in alternativa al fumo di sigaretta. Nel corso della serata sarà presentato il trailer di FUNNE – le ragazze che sognavano il mare di Katia Bernardi, storia che ha dato vita all’omonimo libro, sempre di Katia Bernardi, edito da Mondadori. Il film è in anteprima alla Festa del Cinema di Roma sabato 22 ottobre, ore 18.30 Cinema Admiral.

WECIAK – CIAK FOR WOMEN, non è una provocazione, è un piccolo segno festoso e una celebrazione della differenza.

Ciak celebra il nuovo protagonismo femminile anche nel numero in edicola, con la cover dedicata a due tra le attrici più importanti del nostro panorama, Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti impegnate a rompere le regole del comportamento amoroso in Qualcosa di nuovo diretto da Cristina Comencini.