Giusto prima della 81. Mostra di Cinema di Venezia, che lo ha visto vincitore di un importante Leone d’Oro con il suo ultimo The Room Next Door (qui la recensione), avevamo iniziato a parlare del prossimo impegno, sul quale Pedro Almodóvar ha confermato di essere al lavoro. Almeno sulla sceneggiatura, che sta attualmente “mettendo a punto”, di quella che “Sarà una commedia tragica sul genere” e si intitolerà Amarga Navidad.
LEGGI ANCHE: Pedro Almodóvar, dopo il western sogna un action a Parigi
Un film in spagnolo, di nuovo, dopo l’esperienza – o le esperienze, contando anche i due cortometraggi precedenti – fatta con quelli in lingua inglese. Un progetto che, se non sarà quello ‘parigino’ del quale si era parlato, arriva in un ottimo momento per il settantacinquenne regista manchego di Calzada de Calatrava, che tornerà dunque a girare in Spagna.
Dove sarà ambientato il film, nel quale è lo stesso regista – in un’intervista con Anne Thompson di IndieWire – a promettere “momenti di commedia e momenti di tragedia”, come da tradizione del suo cinema migliore.
LEGGI ANCHE: Pedro Almodovar, «Il mio film a favore dell’eutanasia»
Comprensibilmente concentrato sul possibile percorso agli Oscar del suo tanto atteso primo film in lingua inglese – The Room Next Door, appunto – Almodóvar non si è sbilanciato oltre. Per Ora. Al momento, quindi, del film si sa solo che avrà una colonna sonora firmata da Chavela Vargas e che sarà incentrato sulla storia di una donna abbandonata dal proprio compagno durante il periodo natalizio, come da titolo (“Amaro natale“, in italiano). Se tutto andrà come previsto, la produzione dovrebbe iniziare l’anno prossimo.