Anna, Emma D’Arcy contro Putin nel film sulla giornalista uccisa nel 2006

L'attrice di House of the Dragon è la figlia della Politkovskaya

0
Emma D’Arcy Anna House of the Dragon

Quella di Anna Stepanovna Politkovskaja è una storia che ancora oggi conserva molti lati oscuri, e che è difficile vedere slegata dalla denuncia fatta dalla giornalista della corruzione nella Russia di Vladimir Putin. A raccontarla sul grande schermo – o a tentare di farlo, si spera in maniera compiuta e onesta – sarà Anna, film diretto da James Strong che oggi annuncia delle new entry importanti nel cast, a partire da quella di Emma D’Arcy, al momento sui nostri schermi come Rhaenyra Targaryen in House of the Dragon.

LEGGI ANCHE: Navalny, il caso dell’attivista russo arriva nelle sale

Con lei anche Harry Lawtey (Industry) ed Ellie Bamber (Willow), che si uniscono ai già confermati Maxine Peake (The Village), Ciaran Hinds (Belfast) e Jason Isaacs (Morto Stalin, se ne fa un altro) in quello che inizialmente era stato presentato con il titolo di Mother Russia. E nel quale l’attrice interpreterà il ruolo di Vera Politkovskaya, la figlia della giornalista assassinata.

LEGGI ANCHE: House of the Dragon, Emily Carey “spaventata” dalle scene di sesso

Al centro di Anna, ovviamente, la vicenda della giornalista e attivista per i diritti umani di fama mondiale Anna Politkovskaya (ruolo affidato a Maxine Peake), che a cavallo del 2000 e nei primi anni successivi, con il passaggio alla Novaja Gazeta, scrisse libri e articoli molto critici contro il Presidente della Federazione Russa al punto da venir più volte minacciata di morte e di dover fuggire a Vienna nel 2001. Dalla guerra in Cecenia e le denunce dei campi di sterminio o della corruzione nel suo Paese, scelse di non tacere, fino all’omicidio, avvenuto nell’ascensore del suo condominio, per il quale nel giugno 2014 vennero condannati cinque uomini di etnia cecena, senza che venissero identificati i mandanti.

In Anna, Lawtey sarà il figlio di Anna, Ilya Politkovskaya, Bamber, la stagista della giornalista, Hinds interpreterà il direttore del giornale vincitore del premio Nobel Dmitry Muratov e Isaacs il marito della Politkovskaya, Sacha. Le riprese del film dovrebbero iniziare entro la fine di settembre.