Berlinale 2024, Jasmine Trinca nella Giuria internazionale

Con lei anche Lupita Nyong'o, Brady Corbet, Ann Hui, Christian Petzold, Albert Serra e Oksana Zabuzhko

0
Jasmine Trinca

Tra i talent della giuria internazionale che deciderà chi porterà a casa l’Orso d’Oro e l’Orso d’Argento alla Berlinale 2024 ci sarà anche l’attrice e regista Jasmine Trinca. A giudicare con lei i 20 film in Concorso di quest’anno anche l’attrice, regista, produttrice e sceneggiatrice Lupita Nyong’o, in qualità di presidente, con l’attore e regista Brady Corbet (USA), la regista Ann Hui (Hong Kong, Cina), il regista Christian Petzold (Germania), il regista Albert Serra (Spagna) e la scrittrice Oksana Zabuzhko (Ucraina). I vincitori saranno annunciati al Berlinale Palast il 24 febbraio.

LEGGI ANCHE: Berlinale 2024, tutti i film dal concorso alle sezioni collaterali

La Giuria Internazionale della Berlinale viene selezionata ogni anno dal Direttore Artistico e assegna i seguenti premi: Orso d’oro per il miglior film (ai produttori del film); Gran Premio della Giuria Orso d’Argento; Premio della Giuria Orso d’Argento; Orso d’argento per la miglior regia; Orso d’argento per la migliore interpretazione da protagonista; Orso d’argento per la migliore interpretazione non protagonista; Orso d’argento per la migliore sceneggiatura; Orso d’argento per l’eccezionale contributo artistico.

Lupita Nyong’o,Ann Hui, Albert Serra, Oksana Zabuzhko, Christian Petzold, Jasmine Trinca e Brady Corbet

La Giuria non potrà assegnare più di un premio allo stesso film, fatta eccezione per i premi alla recitazione, che potranno essere assegnati in aggiunta a qualsiasi altro premio (Orso d’Oro, Orso d’Argento Gran Premio della Giuria ecc.).

LEGGI ANCHE: Berlinale 2024, Small Things Like These con Cillian Murphy apre il Festival

Jasmine Trinca

LEGGI ANCHE: Cannes 2022, Jasmine Trinca tra i giurati presenta il suo debutto alla regia

Nata a Roma nel 1981, Trinca ha debuttato ne La stanza del figlio di Nanni Moretti nel 2001. Ha lavorato con Moretti anche ne Il caimano (2006) e ha girato Romanzo criminale (2006, Concorso Berlinale) e Il grande sogno (2009) con Michele Placido. Nel 2007 è stata premiata come Shooting Star europea alla Berlinale e due anni dopo ha ricevuto il Premio Marcello Mastroianni al Festival del cinema di Venezia. Tra gli altri registi con cui ha lavorato figurano Marco Tullio Giordana (La meglio gioventù, 2003), Valeria Golino (Miele, 2013, Euphoria, 2018), Pierre Morel (The Gunman, 2015), i fratelli Taviani (Meraviglioso Boccaccio, 2015) e Ildikó Enyedi (Storia di mia moglie, 2021). Per Fortunata (2017) di Sergio Castellitto ha ricevuto non solo il Premio Un certain Regard come migliore attrice a Cannes, ma anche diversi premi cinematografici italiani. Il suo film d’esordio alla regia, Marcel! (2022), ha è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes nel 2022.

LEGGI ANCHE: Berlinale 2024, gli italiani al Festival di Berlino