Berlinale 2024, Small Things Like These con Cillian Murphy apre il Festival

Il film d'apertura di Berlino 2024 ci porta nell'Irlanda degli anni '80

0
Small Things Like These
Small Things Like These, Cillian Murphy

Il 74esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino si aprirà il 15 febbraio 2024 con la prima mondiale di Small Things Like These, una produzione irlandese-belga. Il film gareggerà nel Concorso ufficiale del Festival.

LEGGI ANCHE: Berlinale 2024, Martin Scorsese Orso d’oro alla carriera

Diretto da Tim Mielants da una sceneggiatura di Enda Walsh, il cast internazionale comprende Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley ed Emily Watson.

Basato sul libro della pluripremiata scrittrice irlandese Claire Keegan (che ha anche scritto “Foster”, adattato nel film in lingua irlandese nominato all’Oscar The Quiet Girl), Small Things Like These riunisce il regista Mielants (WIL, De Patrick, The Responder) a Cillian Murphy, con il quale aveva lavorato insieme alla terza stagione di Peaky Blinders. Questa sarà la prima apparizione di Murphy dopo Oppenheimer, il film che potrebbe donargli il suo primo Oscar.

LEGGI ANCHE: Golden Globe 2024, Cillian Murphy è il miglior attore drammatico per Oppenheimer

Small Things Like These è ambientato nel Natale del 1985 e segue il commerciante di carbone Bill Furlong (Murphy) scoprire sorprendenti segreti custoditi nel convento della sua città, insieme ad alcune scioccanti verità sulle lavanderie irlandesi Magdalen: orribili asili gestiti da istituzioni cattoliche romane dal 1820 fino al 1996, apparentemente per riformare le “giovani donne cadute”.

“Con Small Things Like These, Tim Mielants racconta la storia di un uomo di poche parole, con gli occhi spalancati, limpidi come i cieli d’Irlanda. In The Quiet Girl avevamo già intuito la bravura di Claire Keegan nel ritrarre personaggi piccoli, apparentemente semplici, e nel renderli indimenticabili; qui la sua scrittura delicata, ricca e allo stesso tempo concreta trova in Cillian Murphy una grande interprete. Siamo fiduciosi che questa storia, che unisce la gentilezza nei confronti dei più fragili e la forza di volontà per opporsi all’ingiustizia, risuonerà a tutti. Non vediamo l’ora di lanciare questo film “tranquillo” ma davvero eccezionale all’inizio di Zeitgeist Irland 24, una celebrazione della cultura irlandese in Germania che dura un anno”, ha affermato il direttore artistico della Berlinale Carlo Chatrian.

Il film è stato prodotto da Murphy e Alan Moloney attraverso la compagnia Big Things Films insieme a Catherine Magee. Matt Damon e Drew Vinton producono anche insieme ai produttori esecutivi Ben Affleck, Kevin Halloran e Michael Joe per Artists Equity con FilmNation Entertainment che gestisce le vendite internazionali. Il film è stato finanziato da Artists Equity e Screen Ireland/Fís Éireann ed è stato coprodotto in Belgio da Wilder Content.