Berlino, la recensione della serie prequel de La casa di carta

Pedro Alonso è di nuovo protagonista di un colpo rocambolesco ed emozionante

0
Berlino Netflix

Torna La casa di carta, torna Pedro Alonso, tutto torna in Berlino, serie prequel/spin-off della fortunata produzione spagnola tra le più amate del catalogo Netflix. Che di nuovo propone ai suoi abbonati un nuovo colpo nello stile di quello organizzato dal ‘Professore’, ma insieme molto diverso, negli otto episodi disponibili a partire da venerdì 29 dicembre. In tempo per la fine del 2023 e per un Binge Watching di Capodanno.

LEGGI ANCHE: Pedro Alonso tra Awareness e Berlino, in un’altra vita «ero un soldato romano»

IL FATTO

Ci sono solo due cose in grado di trasformare una brutta giornata in una giornata fantastica: l’amore e un giorno di lavoro che frutta milioni. Questo è ciò che porta Berlino a rivivere i suoi anni d’oro, un periodo in cui non sapeva ancora di essere malato e non era rimasto intrappolato all’interno della Zecca spagnola. Qui è dove inizia a preparare una delle sue rapine più straordinarie: far sparire gioielli per un valore di 44 milioni grazie a una specie di trucco magico. Per farlo, chiederà aiuto a una delle tre bande con cui ha rubato in passato.

Berlino Netflix

L’OPINIONE

È lo spin-off de La casa di carta, il fatto che le assomigli non è nemmeno da sottolineare, visto che appare del tutto scontato. Il meccanismo della rapina al limite dell’impossibile è sempre lo stesso, e se anche i rapinatori ricordano quelli della Zecca di Stato è Berlino, estroverso e loquace, a non essere come il Professore, silenzioso e introverso. Morto sul finire della seconda stagione e tornato con tanti flashback, in questa serie a lui dedicata il personaggio interpretato da Pedro Alonso mostra il lato sentimentale e romantico di sé, emerso soltanto nella prima serie e ora pronto a uscire prepotentemente. I fan de La casa di carta avranno pane per i loro denti, ritroveranno finalmente i ladri con l’accento spagnolo, con tutto il loro bagaglio di vite complicate, gentili ma anche spietati, cinici ma anche innamorati.

LEGGI ANCHE: Berlino, trailer e data di uscita dello spin-off de La casa di carta

SE VI È PIACIUTO BERLINO, GUARDATE ANCHE…

Lupin su Netflix. Alla terza stagione, Lupin, interpretato da Omar Sy, resta l’uomo e il ladro più ricercato di tutta la Francia e ora che è in clandestinità deve imparare a vivere lontano dalla moglie e dal figlio. Come Berlino, anche Lupin è un uomo tormentato dalle sofferenze che lui stesso ha causato, al punto di scegliere di tornare a Parigi con una folle proposta: abbandonare la Francia e ricominciare da capo altrove. Ma come per tutti i ladri che si rispettano un ritorno inatteso sconvolgerà i suoi piani, a dimostrazione che il destino è sempre in agguato.

Berlino Netflix

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
berlino-la-recensione-della-serie-prequel-de-la-casa-di-cartaBerlín, Spagna, 2023. Creatore Álex Pina. Regia Albert Pintó, David Barrocal, Geoffrey Cowper. Sceneggiatura Álex Pina, Esther Martínez Lobato, David Barrocal, David Oliva, Lorena G. Maldonado. Con Pedro Alonso, Michelle Jenner, Tristán Ulloa, Begoña Vargas, Julio Peña Fernández, Joel Sánchez, Itziar Ituño, Najwa Nimri.