Che Aardman sarà dopo le Galline in fuga? È finita l’argilla

Mentre si aspetta il sequel del cult su Netflix, c'è un problema da risolvere

0
Galline in fuga Alba dei Nuggets Aardman

A giorni, finalmente, su Netflix arriverà il tanto atteso sequel del cult del 2000, quel Galline in fuga: L’alba dei nugget che promette di essere uno dei film del Natale 2023, ma sarà l’ultimo a esser realizzato in maniera tradizionale dai geni della Aardman Animations. Il motivo? La chiusura della Newclay Products, storico fornitore degli Studios della speciale argilla Newplast con la quale gli animatori hanno creato i tanti gioielli animati capaci di fare concorrenza a Disney e Studio Ghibli.

LEGGI ANCHE: Galline in fuga – L’alba dei nugget, trailer e data di uscita

Dai corti degli anni ’70 ai vari Wallace e Gromit, Shaun, e il video di Peter Gabriel “Sledgehammer”, lo specifico materiale è stato un vero e proprio marchio di fabbrica della Aardman, inevitabile che il The Telegraph abbia lanciato l’allarme, svelando che l’argilla acquistata dalla casa di produzione (tutto il Newplast rimasto disponibile) dovrebbe bastare appena solo per un altro film, quello di Wallace e Gromit previsto per il 2024 sempre su Netflix.

LEGGI ANCHE: Peter Lord, «le mie Galline nate da “La grande fuga”. Il sequel? Diverso, ma con lo stesso cuore»

Impossibile pensare a rinunciare alla Aardman Animations in futuro, ma ora il problema sarà quello di trovare un’alternativa, e un nuovo fornitore di argilla. Per continuare a mantenere viva una tradizione che il 15 dicembre vedremo rinnovarsi.

Intanto, con la nuova voce del creativo formaggio-dipendente Wallace, affidato – forse definitivamente, dopo diversi corti e videogiochi – a Ben Whitehed dopo la scomparsa (nel 2017) dello storico Peter Sallis, che lo doppiò dal Una fantastica gita del 1989 al Questione di pane o di morte del 2009.

 

Galline in fuga: L’alba dei nugget, trama:

Fuggita per il rotto della cuffia dalla fattoria dei Tweedy, Gaia ha finalmente trovato un posto da sogno: un tranquillo rifugio su un’isola per l’intero pollaio, lontano dai pericoli portati dall’uomo. Quando lei e Rocky danno alla luce una pulcina di nome Molly, il lieto fine sembra vicino. Ma sulla terraferma, l’intera razza dei gallinacei deve affrontare una nuova e terribile minaccia. Per Gaia e la sua gang la tanto agognata libertà potrebbe essere a rischio, ma questa volta non si fermeranno davanti a nulla!

 

Il trailer del VG Wallace and Gromit: The Grand Getaway: