Ciak di maggio vola in edicola con Top Gun!

0

Il numero di maggio di Ciak è in edicola ed è un numero supersonico. Come gli F-16 di Top Gun: Maverick, il sequel del classico degli anni Ottanta con Tom Cruise che torna nei panni del pilota da caccia della marina americana, questa volta come istruttore di una pattuglia di giovani fenomeni dell’aria. Il film sta ricevendo commenti entusiasti dopo le prime proiezioni private negli Stati Uniti e atterrerà a Cannes per la sua première mondiale, con Tom Cruise ovviamente protagonista assoluto sulla rossa scalinata del Palais des Festival.

E a proposito di Cannes, ricco speciale sul programma, sontuoso, della Croisette. Il festival torna a maggio, dopo l’estemporaneo luglio del 2021 causa Covid, e tornano anche le star, registi e attori. David Cronenberg, Viggo Mortensen, Lea Seydoux, Kristen Stewart e i Crimes of the Future, Tom Hanks e Baz Luhrmann e il suo Elvis, e poi tanta Italia, con Mario Martone e il suo Nostalgia e Marco Bellocchio con l’attesa serie sul rapimento Moro Effetto Notte. Ma c’è anche il ritorno fianco a fianco di Luca Marinelli e Alessandro Borghi, Valeria Golino presidente della giuria Un Certain Regard e Jasmine Trinca giurata in quella principale, e l’attrice arriverà sulla Croisette con la sua opera prima da regista, Monsieur. In concorso troviamo anche Valeria Bruni Tedeschi, anche lei dietro la macchina da presa. Per tutto il ricchissimo programma e i film da non perdere, basta andare in edicola.

Maggio si apre con un altro blockbuster, Doctor Strange nel multiverso della follia, che segna il ritorno dietro la macchina da presa dopo nove anni di Sam Raimi, nel secondo film dedicato al mago signore del tempo interpretato da Benedict Cumberbatch. Altro capitolo della Fase IV del Marvel Cinematic Universe che certamente porterà tanti appassionati nelle sale. 

Per gli amanti dell’azione, da non perdere Secret Team 355, squadra di spie tutta al femminile con protagonista la fresca vincitrice dell’Oscar Jessica Chastain. E a proposito di donne di talento, abbiamo intervistato due giovani attrici sulla cresta dell’onda, l’italianissima Carlotta Antonelli e la messicana Eiza Gonzalez.

Erano due donne eccezionali anche Catherine Spaak e Letizia Battaglia, che se ne sono andate e a cui rendiamo il dovuto tributo, così come a Bruce Willis, costretto al ritiro definitivo dalle scene a causa di una malattia degenerativa, dopo una lunga carriera costellata di grandi film che ripercorriamo in un sentito speciale.

Tanto cinema d’autore questo mese, a partire da Generazione Low Cost, con una magnifica Adele Exarchopoulos, che fa il paio con la candidata all’Oscar 2021 Andra Day per Gli Stati Uniti contro Billie Holiday.

Tante anche le serie tv. Su tutte, l’attesissima Obi-wan Kenobi, il ritorno del cavaliere Jedi per eccellenza, i cui austeri panni vengono indossati nuovamente da Ewan McGregor, che già lo aveva interpretato nella seconda trilogia, quella diretta da George Lucas.

E poi le rubriche delle nostre firme, le recensioni di film e serie tv, le preziose schede cartonate da collezione e molto, molto di più.

Ciak di maggio, un numero davvero speciale e da non perdere.