Estate di grandi film a Roma, l’omaggio a Vieri Razzini e al cinema curdo

Dalla Teodora le rassegne ToBeOrNotToBe e Venti di Mesopotamia

0
To Be or Not to Be Vieri Razzini Teodora

Una rassegna dedicata a Vieri Razzini e al suo lavoro e una sul nuovo cinema curdo, sono le offerte del Circuito Cinema – in collaborazione con Teodora film e Uiki onlus – in programma al Cinema Quattro Fontane di Roma da giovedì 21 a mercoledì 27 luglio. Un doppio appuntamento con i grandi film che si inserisce nelle tante offerte dell’Estate Romana 2022.

LEGGI ANCHE: Se ne va a 82 anni Vieri Razzini

To Be or Not to Be è la selezione di 16 film tra i più rappresentativi dell’idea di cinema che Teodora film diffonde in Italia da oltre 20 anni e che proprio il critico cinematografico, giornalista, scrittore, sceneggiatore, traduttore e autore televisivo Vieri Razzini aveva co-fondato insieme al marito Cesare Petrillo. Da sempre casa di autori e opere dalla voce brillante e libera, la Teodora (per cui Razzini ha curato la collana di dvd Il Piacere del Cinema) sceglie di per omaggiare il suo lavoro con film da rivedere sul grande schermo e presentati in Versione Originale Sottotitolata (ad eccezione di Un bicchiere di rabbia).

Da Amour di Micheal Haneke, Palma d’oro al 65. Festival di Cannes (2012) e Oscar 2013 come miglior film straniero, a Il figlio di Saul di László Nemes, Grand Prix al 68. Festival di Cannes (2015) e Oscar e Golden globe nel 2016 come miglior film straniero; Dal commovente e irriverente Irina Palm – Il talento di una donna inglese di Sam Garbasky all’immortale To be or not to be di Ernst Lubitsch in versione restaurata e rimasterizzata, e molti altri i titoli in cartellone.

Qui il programma della rassegna To Be or Not to Be, dedicata a Vieri Razzini

Sempre negli stessi giorni, Circuito Cinema e l’Uiki onlus (Ufficio d’informazione del Kurdistan in Italia), propongono rassegna di Cinema Kurdo Venti di Mesopotamia. Un’occasione per riflettere e vedere rappresentata la voce della causa curda e del Kurdistan occupato e a promuovere il dialogo interculturale, la cooperazione tra i popoli, la cultura del popolo curdo e, in particolare, il territorio del Rojava.

La Rassegna (in lingua originale con sottotitoli in italiano) rientra nel Progetto “Rewend” – Cinema itinerante di respiro europeo, realizzato con la Comune del Cinema del ROJAVA e sostenuta dal “Fondo del festival di Goteborg”.

In cartellone una selezione di film, cortometraggi e documentari scelti dalla Comune del Cinema di Rojava, un collettivo di cineasti fondato nel 2015 con sede nella regione autonoma di Rojava nella Federazione della Siria settentrionale e orientale. La Comune lavora attivamente nella regione per riorganizzare le infrastrutture del cinema ed è portavoce dei valori, degli ideali della rivoluzione e delle lotte quotidiane nella guerra civile siriana e incarna il tentativo di costruire una nuova società.

Qui il programma della rassegna Venti di Mesopotamia