Serie tv e criminalità: Alessandro Roja e Daniela Virgilio incontrano gli studenti con Ciak e Alice nella città

0

Smitizzare la mafia insieme non solo ai tanti pro­tagonisti che la combattono tutti i giorni, ma anche ai volti celebri che l’hanno raccontata nelle serie tv più amate: è l’idea di Non solo per fiction, il nuovo progetto educativo di Alice nella città supportato da Miur e Mibact, dal 2 al 5 dicembre a Roma.

Al primo incontro ha partecipato oggi anche Ciak, protagonista con il direttore Flavio Natalia di un incontro speciale insieme ad Alessandro Roja e Daniela Virgilio, rispettivamente il Dandi e Patrizia in Romanzo Criminale – La serie di Stefano Sollima, dopo la proiezione dei primi due episodi della prima stagione.

Il presupposto di Non solo per fiction è forte: la scuola può e deve educare alla legalità. Alice nella città discuterà dunque di mafia nei e con i licei romani J.F Kennedy e E. Montale, attraverso le serie televisive amate dai più giovani insieme ai loro protagonisti, a giornalisti e a magistrati.

Partendo dalle immagini si ricostruiscono gli episodi di cronaca e contestualizzano i fatti, sconnettendo diversi piani di analisi (economico-sociali, cul­turali e politici) distinguendo gli aspetti oggettivi delle biografie personali e familiari dalla finzione.

L’Osservatorio Regionale per la Legalità supporta il progetto coinvolgendo negli incontri magistrati ed esperti, proseguendo nelle scuole il percorso già avviato insieme l’estate scorsa a Tor Bella Monaca con l’arena estiva R-estate a Torbella allestita a Piazza Castano.

Nei prossimi incontri interverranno le attrici Federica Sabatini, Anna Foglietta e Angela Curri, Edoardo della Commissione Antimafia, Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la legalità della Regione Lazio e i direttori di Alice nella città, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

Il programma completo di NON SOLO PER FICTION

3 DICEMBRE LICEO MONTALE ORE 9:00 – 13:00

3° e 4° episodio della prima stagione di Romanzo criminale – La serie (regia di Stefano Sollima) 50’x2.

A seguire incontro con Edoardo Levantini della Commissione Antimafia, realiz­zato insieme all’Osservatorio per la legalità della Regione Lazio e Alice nella città.

4 DICEMBRE WEGIL ORE 11:00 – 14:00

PARTECIPANO GLI STUDENTI DEL LICEO KENNEDY

1° e 2° episodio della seconda stagione di Suburra – La serie (regia Andrea Mo­laioli e Piero Messina) 48’x2.

A seguire incontro con l’attrice Federica Sabatini e Gianpiero Cioffredi, Presi­dente dell’Osservatorio per la legalità della Regione Lazio e Alice nella città.

5 DICEMBRE CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE ORE 11.00 – 14.00

PARTECIPANO GLI STUDENTI DEL LICEO KENNEDY

1° e 2° episodio di La mafia uccide solo d’estate – La serie (regia di Luca Ribuoli) 47’x2.

A seguire incontro con Anna Foglietta e Angela Curri insieme al mensile CIAK e Alice nella città.

Guarda la gallery!