Flashdance, il cult di Adrian Lyne torna al cinema dopo 40 anni

Dopo tanti progetti e imitazioni, si festeggia l'anniversario del film

0
Flashdance Jennifer Beals

Dopo i grandi titoli annunciati negli scorsi giorni, anche il Flashdance di Adrian Lyne tornerà nei cinema per un importante anniversario. Quello dei 40 anni trascorsi dall’uscita in sala del cult del 1983, che tra il 26 e il 30 aprile promette di far rivivere il sogno agli spettatori – per ora, solamente loro – degli Stati Uniti. Un successo mondiale cresciuto nel tempo, dopo l’iniziale scetticismo dei più, che ormai è entrato nella cultura popolare e nell’immaginario di tutti noi, oltre ad aver reso vere icone di un’epoca tanto Jennifer Beals quanto l’indimenticabile colonna sonora.

LEGGI ANCHE: Warner Bros festeggia il 100° anniversario oggi e annuncia il ritorno in sala di molti film cult (il calendario delle uscite)

 

Che con la celebre Maniac, valse l’Oscar per la migliore canzone originale alla da poco scomparsa Irene Cara, interprete della Flashdance… What a Feeling che tornerà a risuonare nei cinema degli States come fu quel 15 aprile del 1983. Sempre nella speranza che – come nel caso di Toro Scatenato – si possa festeggiare anche noi quello che sarebbe un gradito ritorno, e non solo per i fan del film arrivato in Italia il 27 ottobre di quello stesso anno.

LEGGI ANCHE: Toro Scatenato di Martin Scorsese torna al cinema anche Italia

All’epoca ispirato alla storia vera della operaia e ballerina Maureen Marder, che ne concesse i diritti alla Paramount per 2.300 dollari (come ricorda l’ANSA), su quello che venne definito il “nuovo Rocky, al femminile” resta sempre in ballo il progetto di una serie tv. Attualmente in fase di sviluppo – insieme a quella su Urban Cowboy – per Paramount+.