Gatti al cinema, i 25 felini più famosi del grande schermo

Da Il Padrino a Colazione da Tiffany fino a Harry Potter e gli ultimi Marvel, ripercorriamo le apparizioni al cinema dei nostri amici pelosi

0

Hocus Pocus (1993)

Creazione delle tre sorelle streghe Sanderson, Thackery era il fratello della piccola Emily Binx, trasformato in un gatto nero immortale. Lo ritroviamo anche nel sequel di Hocus Pocus uscito nel 2022.

Harry Potter

Grattastinchi e Mrs. Purr sono i gatti rispettivamente di Hermione e Gazza. Odiato da Ron il primo, odiato da praticamente tutta Hogwarts il secondo (in inglese il nome originale è Mrs Norris, come il detestabile personaggio di un libro di Jane Austen). Mrs. Purr aiuta Gazza a pattugliare i corridoi della scuola per cogliere i giovani maghetti in “flagranza di reato”, e sembra possedere un inspiegabile legame mentale con il padrone: quando, girovagando da sola, la gatta coglie qualcuno che fa qualcosa che non dovrebbe, Gazza sopraggiunge quasi subito.

A spasso con Bob (2016)

Una storia vera, quella del gatto Bob e del suo padrone, James Bowen, raccontata dapprima in un romanzo e poi in un film, anzi  due, considerando anche il sequel a tema natalizio, Natale con Bob. La storia è quella di un senzatetto e tossicodipendente in recupero che si guadagna da vivere come artista di strada suonando la chitarra per le strade di Londra insieme al suo inseparabile gatto rosso.

Oliver & Company (1988)

Nel 1988 la Disney propone questo cartone incentrato sul piccolo Oliver, gattino orfano costretto a navigare nella caotica New York dove farà strani incontri e tante esperienze.  Per chi non lo sapesse il film è ispirato al romanzo Oliver Twist di Charles Dickens.

Ti presento i miei (2000)

Da Stregatto a Sfigatto (o Mr Jinx com’è chiamato in versione originale), il viziatissimo micio di papà Jack (Robert De Niro) nella commedia ormai cult Ti presento i miei. Un membro della famiglia a tutti gli effetti: per il suo padrone, il quasi suocero di Ben Stiller, è perfino il metro di giudizio sulla fiducia da concedere agli estranei che incontra sulla sua strada. Chi non ama Sfigatto, infatti, non è quasi considerato! Sarà proprio lui una chiave importante delle sfortunate vicende del protagonista, Greg Fotter, di cui ne tiene segretamente in pugno il destino.

VAI ALLE PAGINE SEGUENTI PER CONTINUARE A LEGGERE >>>