Gatti al cinema, i 25 felini più famosi del grande schermo

Da Il Padrino a Colazione da Tiffany fino a Harry Potter e gli ultimi Marvel, ripercorriamo le apparizioni al cinema dei nostri amici pelosi

0

La giornata del 17 febbraio è stata scelta dalle associazioni feline italiane come la Giornata Nazionale del Gatto. Una data proposta nel 1990 da una giornalista di Tuttogatto e da allora dedicata alla festa degli amici felini. È stato scelto febbraio perché il mese dell’acquario, segno degli spiriti liberi come i gatti e perché un tempo era detto «mese dei gatti e delle streghe») e il 17 per la sua fama sinistra (che quest’anno cade anche di venerdì!).

Quale miglior occasione, allora, per celebrare i gatti più famosi del cinema?

Adorabili o dispettosi, malvagi o aiutanti, i gatti hanno avuto e continuano ad avere largo spazio sul piccolo e grande schermo. Abbiamo dunque raccolto per voi, in ordine sparso, i 25 gatti più emblematici e celebri di sempre… ma qual è il vostro preferito in assoluto? Ditecelo nei commenti! 

Una strega in paradiso (1958)

Cagliostro è il siamese di Kim Novak nella commedia romantica Una strega in paradiso (1958) di Richard Qune. La Novak, qui riunita con James Stewart dopo il capolavoro di Hitchcock La donna che visse due volte, interpreta la bionda e sensuale Gil, un’antiquaria di arte primitiva che è in realtà una strega e usa le sue arti magiche e quelle del suo gatto per far innamorare il nuovo vicino di casa.

A 007, dalla Russia con amore (1963)

Ernst Stavro Blofeld, genio del crimine a capo della SPECTRE, è il più grande nemico dell’agente segreto inglese James Bond. Nei primi film della serie di 007, Blofeld, interpretato da Anthony Dawson, compariva sempre seduto su una poltrona, intento ad accarezzare il suo gatto persiano chinchillà bianco, e il suo volto era sempre celato nell’ombra durante le inquadrature, che lo ritraevano dal petto in giù.

Colazione da Tiffany (1961)

«Non lo so chi sono. Io e il mio gatto siamo due randagi senza nome, che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene: ecco qual è la verità». Forse il più celebre protagonista gatto è lui, il povero felino senza nemmeno un nome, per questo chiamato semplicemente Gatto dalla sua padrona, Holly Golightly (Audrey Hepburn) nel celeberrimo Colazione da Tiffany.

F.B.I. – Operazione gatto (1965)

Film Disney tratto dal libro Undercover Cat (il gatto sotto copertura) scritto dalla coppia di autori di romanzi polizieschi: è una commedia/thriller statunitense diretta dallo stesso regista di Mary Poppins e di molti altri classici Disney. Il film, con protagonista Hayley Mills, è un mix di giallo e comicità, nel quale, con l’aiuto del gatto G.G, verranno arrestati i due rapinatori Dan e Iggy. Di questo film è stato realizzato nel 1997 un remake, prodotto sempre della Disney: Operazione Gatto, nel quale appare l’attore Dean Jones, che nel film originale rivestiva il ruolo del protagonista.

Gli aristogatti (1970)

Il cartone per eccellenza sui gatti, nonché 20º Classico Disney. La trama ha per protagonista una famiglia di gatti aristocratici, composta da Duchessa e i suoi tre cuccioli Minou, Matisse e Bizet, rapiti dal maggiordomo Edgar, desideroso di avere l’eredità della loro padrona. Aiutati dal gatto randagio Romeo e dai suoi amici, gli Aristogatti potranno tornare a stare insieme nella magione della padrona Madame Adelaide Bonfamille, con l’aggiunta del loro eroe, Romeo.

VAI ALLE PAGINE SEGUENTI PER CONTINUARE A LEGGERE >>>