Gatti al cinema, i 25 felini più famosi del grande schermo

Da Il Padrino a Colazione da Tiffany fino a Harry Potter e gli ultimi Marvel, ripercorriamo le apparizioni al cinema dei nostri amici pelosi

0

Garfield

Uno dei gatti rossi più famoso e amati di sempre, Garfield, personaggio immaginario nato per una serie di strisce a fumetti creata da Jim Davis nel 1978. Garfield è un gatto pigro, ghiotto (soprattutto di lasagne) e indisponente che vive insieme al suo padrone Jon Arbuckle e al cane Odie, nettamente meno scaltro e più ingenuo. La sua fama è arrivata sul grande schermo dapprima nel 2004 con Garfield – Il film, doppiato da Bill Murray in originale e da Fiorello in italiano e due anni dopo nel sequel, Garfield 2. Nel 2024 lo ritroveremo in una nuova versione live-action doppiato da Chris Pratt.

Luck (2022)

Lo abbiamo conosciuto lo scorso anno, il gatto nero Bob di Luck, film uscito su AppleTV+ prodotto dalla Skydance Animation. Proveniente dalla Terra della Fortuna, il felino sfata la leggenda della malasorte aiutando la orfana Sam.

Lightyear (2022)

Anche lui una new entry già amatissima, Sox, il felino robotico multiuso che aiuterà Buzz nella sua pericolosa missione. Alisha lo regala a Buzz dopo al suo ritorno dal primo test nell’iperspazio per aiutarlo ad affrontare il cambiamento. Nonostante sia un robot è dotato di una propria personalità e nei successivi 60 anni ha sviluppato la formula per rendere il cristallo dell’iperspazio più stabile per i viaggi interstellari.

A proposito di Davis (2013)

È il co-protagonista insieme a Oscar Isaac della piccola diretta e sceneggiata dai Fratelli Coen (Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes), A proposito di Davis (Inside Llewyn Davis). Scappato dalla casa dei suoi padroni, il gattino viene preso in cura da Davis e diventa l’unico essere vivente a cui l’uomo, in mezzo a tante sfortune, rimane aggrappato.

Captain Marvel (2019)

Una new entry nel MCU, la gatta Goose di Carol Denvers di Captain Marvel, chiamata così in onore di uno dei protagonisti del film Top Gun. Interpretata da quattro gatti diversi di nome Gonzo, Rizzo, Archie e Reggie, Goose si rivela nel corso del film essere un’aliena appartenente alla razza dei Flerken. A chiedere il suo aiuto troveremo anche Nick Fury, compagno di divertentissime gag e sequenze memorabili.

VAI ALLE PAGINE SEGUENTI PER CONTINUARE A LEGGERE >>>