Gli Anelli del Potere, da Prime Video stop alle recensioni

Il provvedimento riguarda tutto il catalogo, sottoposto a stretti controlli

0
Il signore degli anelli - Gli Anelli del Potere

Appena uscito Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, eccolo protagonista degli effetti di una delle ultime novità da parte di Prime Video. Non sui contenuti o relativamente alla serie record che ci riporta nella Terra di Mezzo in una sorta di prequel delle trilogie tratte da J.R.R. Tolkien da Peter Jackson, ma nella gestione delle recensioni degli utenti. Che da oggi subiranno uno stop, di tre giorni, non con intenti censori o “a causa delle critiche” (come riportato da molti), ma per poterle vagliare ed escludere bot in grado di falsare il giudizio finale.

LEGGI ANCHE: Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere come House of the Dragon

Una forma di protezione, insomma, per i contenuti – e i titoli più attesi come quello appena distribuito – e per gli stessi utenti, ai quali le “review” sono indirizzate per aiutarli a orientarsi nel mare magno dell’ampio catalogo. Una finestra, stando a quanto dichiarato da un rappresentante di Amazon a Variety, che permetterà al servizio di avere il tempo di valutare se un commento provenga da un reale abbonato e non da un bot o un troll, altrimenti intenzionato.

LEGGI ANCHE: Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, il post di Arondir commuove i fan

Uno stop al cosiddetto ‘review bombing’ o alla pioggia di commenti negativi – soprattutto senza aver visto la serie o il film, ma solo i meme che possa aver generato – che in realtà ha avuto origine già con il rilascio della serie reboot di Ragazze vincenti del 12 agosto.

LEGGI ANCHE: Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, dietro le quinte sul set (foto)

L’accorgimento ricorda l’analoga decisione – presa da Rotten Tomatoes nel 2019 – di bloccare il voto di film o serie non ancora distribuiti (come accaduto per Captain Marvel, Black Panther e Star Wars: Gli ultimi Jedi, affossati prima dell’uscita), e punta a scoraggiare gli haters.

Che al momento hanno regalato alla serie – dopo soli due episodi (qui la recensione del primo) – uno sconcertante 39% di apprezzamento, contro l’84% della critica.