Il Gattopardo diventa una serie tv per Netflix

Ad annunciarlo in anteprima la Vice President Tinny Andreatta

0
il gattopardo

Tra le novità annunciate da Netflix durante l’inaugurazione della sua nuova sede romana c’è anche la trasposizione in serie tv di Il Gattopardo. Ispirata al romanzo di Tomasi di Lampedusa da cui Visconti ha tratto un capolavoro della nostra cinematografia, la serie prodotta da Indiana Production e Moonage Pictures sarà diretta da Tom Shankland, insieme a due registi italiani ancora da definire e riscoprirà tutta la modernità di un racconto, quello del Principe di Salina e della sua famiglia, che è quello dell’Italia di ieri e di oggi, dando spazio a personaggi e storie che nel libro sono poco esplorate.

LEGGI ANCHE: Netflix annuncia le nuove produzioni italiane per il 2022, serie e film

“Il libro e il film, ma soprattutto la Sicilia sono state fondamentali per gran parte della mia vita – ammette il regista – Mio padre era un professore di italiano e Il Gattopardo era il suo libro preferito. Questa è l’occasione di raccontarlo a un nuovo pubblico perché tratta temi universali, la voce di Tomasi di Lampedusa è moderna, ironica, sensuale e psicologica, possiamo fare un nuovo Gattopardo per i nostri tempi“.

LEGGI ANCHE: Claudia Cardinale compie 80 anni, anche Il Gattopardo tra i suoi 5 film stracult

Sempre stando a quanto dichiarato, si tratterà di una produzione italiana fortemente voluta da Netflix. Anche se al momento è ovviamente prematuro poter aggiungere ulteriori dettagli, in primis su quali saranno gli attori che verranno chiamati a far rivivere i personaggi resi immortali da Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa e il resto del cast.