Incontri Del Cinema d’Essai: premi FICE a Bellocchio, Garrone, Ficarra & Picone e Barbora Bobulova

La consegna dei riconoscimenti questa sera al Teatro Bibiena di Mantova

0

Marco Bellocchio, Matteo Garrone, Ficarra & Picone, Barbora Bobulova. Sono solo alcuni degli artisti che riceveranno questa sera al Teatro Bibiena di Mantova, i Premi FICE, appuntamento clou degli Incontri del Cinema d’Essai che, iniziati lunedì, vedranno la loro conclusione domani. La cerimonia di premiazione sarà condotta dal giornalista Maurizio Di Rienzo.

LEGGI ANCHE: Alberto Barbera agli Incontri del Cinema d’Essai: «in Italia manca un modello industriale» (VIDEO INTERVISTA ESCLUSIVA)

Oltre a Matteo Garrone (Leone d’Argento a Venezia per il suo Io capitano e designato a rappresentare l’Italia ai prossimi Premi Oscar come film internazionale) e Marco Bellocchio (in concorso all’ultimo Festival di Cannes con il suo Rapito), un altro premio alla regia sarà consegnato a Valentina Bertani, che per La timidezza delle chiome ha vinto il referendum Vota il film d’essai dell’anno, indetto da Vivilcinema, rivista edita dalla FICE.

Gli attori premiati saranno invece Salvatore Ficarra e Valentino Picone (apprezzati da pubblico e critica ne La stranezza di Roberto Andò), Barbora Bobulova (recente protagonista ne Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti e Nata per te di Fabio Mollo) e l’emergente Leonardo Maltese (premiato per la sua intensa interpretazione in Rapito).

Non mancheranno, come sempre, i riconoscimenti tecnici. Quest’anno sono assegnati ad una montatrice d’eccezione come Francesca Calvelli, (3 David di Donatello e 6 Nastri d’Argento in carriera, oltre a collaborazioni di prestigio con autori del calibro di Marco Bellocchio e Saverio Costanzo), e al produttore Carlo Cresto-Dina (tra i titoli da lui prodotti Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, Occhi blu di Michela Cescon).

Hanno ritirato il premio alla Multisala Ariston, nelle fasi precedenti degli Incontri, Micaela Ramazzotti (premiata per il suo esordio alla regia, Felicità) e Andrea Di Stefano per la regia de L’ultima notte di Amore.

LEGGI ANCHE: Povere creature!, il film Leone d’oro agli Incontri del Cinema d’Essai

Gli artisti saranno premiati sul palco del Teatro Bibiena da istituzioni e personalità del mondo del cinema: tra loro, confermata la presenza del sindaco di Mantova Mattia Palazzi.