ll primo film di Independence Day, uscito nel 1996, fu un grande successo al botteghino: con un incasso globale di oltre 800 milioni di dollari divenne subito un cult. Nel 2016 arrivò in sala il sequel tanto atteso diretto sempre da Roland Emmerich, Independence Day: Rigenerazione, che non riuscì a replicare i numeri del primo film guadagnando poco più di 100 milioni di dollari negli Usa e quasi 400 milioni di dollari worldwide.
LEGGI ANCHE: Independence Day compie 25 anni: 5 curiosità sul film
Vivica A. Fox, interprete di Jasmine, ha rilasciato una recente intervista a The AV Club dove afferma che l’assenza di Will Smith sia uno dei motivi del flop del film:
«Semplicemente, sentivo che il nuovo film non fosse né buono né all’altezza del primo. Se ci siamo persi…probabilmente è per non aver riportato indietro Will Smith nonostante fosse presente la maggior parte del cast originale».
In un’intervista nel 2016 ad Entertainment Weekly Will Smith spiegò i motivi dell’assenza nel secondo capitolo preferendo il ruolo di Deadshot nel film DC Suicide Squad.
«Avevo davanti a me entrambe le sceneggiature di Independence Day 2 e Suicide Squad. Dovevo sceglierne una delle due. Alla fine ho deciso di partecipare a Suicide Squad, senza nulla togliere all’altro film, ma ho scelto qualcosa di nuovo piuttosto che tornare indietro».