Israele e la guerra, i doc online per capire la situazione in Palestina

Disponibili gratuitamente sulla piattaforma arte.tv video e speciali

0
Guerra di Israele in Palestina

A 48 ore dallo stop alle operazioni umanitarie a Gaza, nonostante i tanti appelli dell’ONU e i dispacci dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – secondo i quali a Gaza muore ormai un bambino ogni 10 minuti – continua la guerra che vede l’esercito di Israele avanzare nei territori della Palestina. Ennesimo atto di un conflitto che ha radici antiche e che, pur intervallato da tregue intermittenti e fragili parentesi di negoziati di pace (rivelatisi fallimentari), dura ormai da decenni. Un nodo che la collezione di documentari di Arte.tv Israele-Palestina: conflitto senza via d’uscita? cerca di indagare per capire le ragioni alla base della madre di tutte le tensioni in Medio Oriente, sorta attorno alla delimitazione del confine tra Israele e i territori palestinesi, nonché sulla questione del riconoscimento di questi ultimi come uno Stato a sé stante.

LEGGI ANCHE: Da Riz Ahmed a Tarantino e Jamie Lee Curtis, le star tra Palestina e Israele

Non il solo contenuto gratuito – e disponibile online – che la piattaforma di streaming europea mette a disposizione per comprendere meglio ciò che è accaduto e ciò che sta accadendo in Terra Santa e gli echi del conflitto in Occidente. Una serie di video e speciali che, dall’analisi storica e geopolitica della guerra fino alla “Resistenza” contro le occupazioni passando per lo jihadismo europeo, esplorano le motivazioni politiche, religiose e sociali dietro uno dei conflitti più sanguinosi della storia contemporanea.

Quella che segue è una selezione dei tanti titoli fruibili gratuitamente, con sottotitoli in italiano, sul sito arte.tv/it o sulle app della piattaforma disponibili per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili.

Israele guerra Palestina

LEGGI ANCHE: Tante le star al fianco di Emma Watson, in sostegno della Palestina

 

Jihadisti d’Europa

Madrid, Londra, Bruxelles, Parigi e Amsterdam sono solo alcune delle capitali e città europee teatro degli attacchi terroristici di matrice islamista che da oltre vent’anni scuotono l’Europa. Ma come ha fatto la Guerra Santa a far proseliti nel Vecchio Continente prima e dopo l’11 settembre 2001? Il documentario in tre parti Jihadisti d’Europa prova a rispondere alla domanda risalendo agli albori dello jihadismo europeo e analizzando la sua evoluzione negli ultimi quarant’anni, dalla guerra sovietica in Afghanistan al Bataclan di Parigi, passando per le iniziative di vari “Lupi solitari” delle periferie occidentali.

 

Libano: dietro le quinte di Hezbollah

Un reportage nel quale, nonostante il culto della segretezza interna, combattenti e sostenitori raccontano ciò che è stato e cosa potrebbe diventare Hezbollah, organizzazione paramilitare attiva in Libano e sostenuta dall’Iran alla stregua di Hamas, ad oggi una delle forze  più rilevanti del Medio Oriente opposto a Israele.

 

Israele a destra tutta: i coloni approvano

Il premier Benjamin Netanyahu è a capo di una coalizione con il partito dei coloni più radicali, noti difensori del “Eretz Israel” (Grande Israele). Le conseguenze di un governo a trazione nazionalista e ultraortodossa ha avuto  effetti sul conflitto tra ebrei e palestinesi che infiamma da tempo i territori della Cisgiordania: se ne parla nel reportage Israele a destra tutta: i coloni approvano.

 

Riforma della giustizia in Israele: niente pacificazione?

Nel gennaio 2023, il governo Netanyahu aveva  presentato una contestata riforma per ridurre le prerogative della Corte Suprema che, in un Paese senza Costituzione, è custode delle leggi fondamentali. La revisione del sistema giudiziario fu alla base di una mobilitazione senza precedenti, anche in seno al comando militare israeliano: per gli oppositori di Netanyahu rappresenta un limite per la democrazia, mentre chi lo sostiene la considera  garanzia di maggior equilibrio tra i poteri. Questa polarizzazione, nonché il suo ruolo nell’improvvisa fragilizzazione di Tel Aviv di fronte alla nuova offensiva di Hamas, è spiegata in Riforma della giustizia in Israele: niente pacificazione?.

 

Sono disponibili gratuitamente online su arte.tv tutti i contenuti di Israele-Palestina: conflitto senza via d’uscita?