Juliette Binoche nuova presidente della EFA

L'attrice francese è stata ufficialmente confermata dai membri

0
Juliette Binoche

All’inizio di maggio, Juliette Binoche, vincitrice di un Oscar come Miglior interprete per il Il paziente inglese (1997), diventerà ufficialmente presidente della European Film Academy (EFA), succedendo alla regista polacca Agniezska Holland in questo importante ruolo. Il nuovo presidente è stato scelto dopo che Agnieszka Holland aveva deciso di dimettersi nel 2024. Il ruolo onorario di presidente dell’European Film Academy ha un potere fortemente simbolico e incarna ciò che l’Accademia desidera rappresentare.

LEGGI ANCHE: EFA, Agnieszka Holland lascia la presidenza a Juliette Binoche

Juliette Binoche, membro attivo della European Film Academy da molti anni, prossimamente nel film di Uberto Pasolini, The Return, e in Camino Real di Ethan Hawke, ha confermato di essere disponibile ad assumere questo ruolo.

“È un enorme piacere annunciare l’approvazione della proposta del consiglio di amministrazione di confermare Juliette Binoche come presidente della European Film Academy – afferma il produttore e presidente della European Film Academy, Mike Downey – lei segue le orme della regista Agnieszka Holland, che a sua volta è succeduta a Wim Wenders, che ha calcato la sacra via del gigante del cinema che è Ingmar Bergman. Avere un’artista della statura di Juliette che segue questi artisti così eminenti, continua una tradizione lunga 35 anni iniziata nel 1989. Sarà un privilegio e un piacere servire il cinema europeo al suo fianco”.

A marzo il Consiglio dell’Accademia ha proposto inequivocabilmente ai suoi membri Juliette Binoche come nuova Presidente dell’Accademia. La proposta è stata ora ufficialmente approvata dai membri della European Film Academy. Ingmar Bergman è stato il primo presidente ed è stato originariamente scelto dai 40 membri fondatori dell’Accademia nel 1989. Wim Wenders gli è succeduta nel 1996 e ha servito fino al 2020 come prima donna presidente dell’Accademia.