Jurassic World, Laura Dern con gli studenti in sciopero contro le armi

In sala il Dominio, ispirato dal personaggio da lei interpretato

0
Laura Dern Jurassic World Dominion

Dopo il dramma di Uvalde continua il dibattito negli Stati Uniti, secondo molti ostaggio delle lobby legate al commercio delle armi e di chi le sostiene (o ne è sostenuto). Categorie delle quali non fa sicuramente parte Laura Dern, che tra un’evento e una presentazione di Jurassic World – Il Dominio ha deciso di trovare il tempo per schierarsi con gli studenti in sciopero contro l’uso delle armi nel proprio Paese.

LEGGI ANCHE: Stranger Things 4, Netflix aggiunge un disclaimer dopo la strage in Texas e le reazioni di Matthew McConaughey, Chris Evans, Viola Davis e altre star

Tra i ragazzi che han scelto di partecipare alla manifestazione di massa intitolata “Until You Change Gun Laws In This Country” anche la figlia dell’attrice, che ha dichiarato al Guardian: “E se dicessimo: i bambini negli Stati Uniti non vanno a scuola, perché le scuole non sono sicure finché non si cambiano le leggi sulle armi in questo paese?”.

Una questione che per quanto coinvolga inevitabilmente la politica – che dovrebbe decidere prossimamente su proposte di legge intenzionate a porre nuove limitazioni all’acquisto e il permesso di portare delle armi – la Dern si oppone a che venga politicizzata, falsamente secondo lei.

LEGGI ANCHE: Jurassic World – Il dominio, anche Laura Dern nel nuovo trailer

“Non c’è mai stato un mondo in cui un politico democratico o di mentalità liberale o un genitore conservatore premuroso abbia detto: ‘Toglieremo a tutti le armi’. Così hanno creato una storia nella quale la narrazione è: ‘Ci toglieranno le armi!’ e che ha alimentato la cultura statunitense in tutti questi anni. E ora abbiamo sparatorie di massa ogni settimana”.

“Nessun ragazzo con precedenti di salute mentale – nessun essere umano – dovrebbe mai essere in grado di entrare in un negozio e acquistare legalmente un AR-15 e 300 cartucce. Puoi avere un fucile da caccia e puoi avere pistole per proteggere la tua famiglia o altro, ma ci sono ancora maniere forti con le quali possiamo realizzare il cambiamento in modo che le armi semiautomatiche e automatiche e nessun controllo dei precedenti delle persone non facciano parte del nostro Paese”.

LEGGI ANCHE: Jurassic World – Il dominio, la recensione del capitolo della Reunion

Tornando a parlare del film, invece, è interessante che proprio in questo momento il regista Colin Trevorrow abbia voluto rivelare che la stessa Laura Dern – o meglio il personaggio da lei interpretato nel franchise, ossia Ellie Sattler – è stata la principale fonte di ispirazione nel decidersi a realizzare la Reunion alla quale assistiamo in Jurassic World – Il dominio.

Queste le parole di Colin Trevorrow:

“Era una speranza e un sogno fin dall’inizio. Anche quando abbiamo realizzato Jurassic World, abbiamo sentito che se fossimo riusciti a conquistare la possibilità di farne un altro, e poi un altro, è quello che avremmo fatto. E alla fine, è arrivato il punto in cui abbiamo pensato fosse possibile – e poi, come fai? Come fare una storia credibile che il pubblico non senta come, ‘sono solo degli sceneggiatori che l’hanno messa insieme’? … Siamo tornati indietro, alla Ellie Sattler di Jurassic Park, che mentre sta mangiando un gelato parla di come il potere della genetica sia lì a disposizione, specialmente per un paleobotanico, e di come sa che il mondo è in pericolo per quel potere, ma su scala molto più ampia rispetto a quella dei soli dinosauri. Tutto è venuto dal personaggio di Laura Dern, abbiamo costruito da lì”.