Le Star della Nostra Vita: Gigi Proietti, Margherita Buy e Paul Newman i più amati

Scopriamo e commentiamo insieme quanto successo nella terza finale, le cui votazioni si sono chiuse alla mezzanotte dell'8 giugno

0

Continuano le agguerritissime finali del grande gioco promosso da Ciak e Università Mercatorum, Le Star della nostra vita. Dopo aver scoperto e commentato i nomi dei primi e dei secondi vincitori, ecco che anche il terzo blocco di categorie può festeggiare le sue star più amate: Gigi Proietti, Margherita Buy e Paul Newman!

Tre sfide tutte piuttosto equilibrate, vinte con un vantaggio lieve sui secondi classificati. È quanto successo soprattutto nella categoria Attrici italiane nate tra il 1941 e 1967, dove Margherita Buy ha trionfato su Mariangela Melato per un soffio, ottenendo il 24.67% di voti contro il 23.72%. Un tête-à-tête che si è protratto per diversi turni dall’inizio del gioco, ma che si è concluso con la vittoria dell’attrice romana, star di grandi successi come Maledetto il giorno che t’ho incontrato, Le fate ignoranti, Caterina va in città, I giorni dell’abbandono, Viaggio sola e Mia madre. Seguono in classifica Stefania Sandrelli terza con il 17.84%, Elena Sofia Ricci al 17.27% e Ottavia Piccolo al 16.5%.

Più netta, ma comunque combattuta fino all’ultimo, la vittoria nella categoria Attori italiani nati tra il 1940 e 1967, il cui verdetto ha incoronato Gigi Proietti come star più amata. Il grande Mandrake, tristemente scomparso lo scorso 2 novembre, ha sconfitto il suo concittadino Carlo Verdone, ottenendo il 26.75% di voti contro il 23.2%. Terzo posto per Giancarlo Giannini al 21.73%, quarto Roberto Benigni (18.91%) e ultima posizione per Toni Servillo che chiude al 9.4%.

Tra gli attori internazionali nati prima del 1939 la spunta il tre volte premio Oscar Paul Newman, vincitore con il 25.59% dei voti, seguito da Jack Nicholson al 22.56%, Sean Connery al 21.38%, Cary Grant al 16.16% e Dustin Hoffman al 14.31%.

Ora sono rimaste da votare solo le ultime tre categorie, che andranno a chiudere il quadro dei gusti degli appassionati italiani di cinema, per stabilire quali siano i volti delle star di tutti i tempi più amati di sempre.