Leave the World Behind, i consigli di Obama al film con Julia Roberts

Con lei, su Netflix, anche Ethan Hawk, Kevin Bacon e Mahershala Ali

0
Leave the World Behind

Manca meno di un mese all’uscita del Leave the World Behind di Sam Esmail, un thriller psicologico – interpretato da Julia Roberts, Ethan Hawk, Kevin Bacon e Mahershala Ali – che ha attirato l’attenzione di uno spettatore particolare, l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Al quale il regista e sceneggiatore sembra dovere qualcosa, visti i consigli ricevuti durante la fase di scrittura dell’adattamento del romanzo candidato ai National Book Award di Rumaan Alam, Il mondo dietro di te”.

LEGGI ANCHE: Ethan Hawke, Julia Roberts e Mahershala Ali si lasciano tutto alle spalle

Atteso in alcune sale statunitensi il 22 novembre e su Netflix dall’8 dicembre, il film racconta di una vacanza di famiglia sconvolta da due estranei sopraggiunti nel cuore della notte per sfuggire a un cyberattacco, che diventa sempre più terrificante obbligando tutti a venire a patti con il proprio ruolo in un mondo prossimo al collasso.

“Nelle bozze originali della sceneggiatura, ho decisamente spinto le cose molto più in là di quanto non fossero nel film, e il presidente Obama, con la sua esperienza, è stato in grado di radicarmi un po’ su come le cose potrebbero svolgersi nella realtà“, ha raccontato Sam Esmail a Vanity Fair dell’aiuto ricevuto dal politico, qui in veste di produttore per la Higher Ground, che dirige insieme alla moglie Michelle Obama.

LEGGI ANCHE: Anche Il mondo dietro di te nel trailer Netflix sui film più attesi del 2023

Sto cercando di mantenerlo il più fedele possibile alla vita, ma sto esagerando e drammatizzando – ha aggiunto. – E sentire un ex Presidente dire che sei fuori di testa per alcuni dettagli… pensavo di sbagliare di molto! Il fatto che l’abbia detto mi ha spaventato a morte”.

In realtà, pare che il problema fosse solo una visione troppo pessimistica che emergeva da acluni punti della trama… Aveva molti appunti sui personaggi e sull’empatia che avremmo avutoha poi spiegato il regista. – Devo dire che [Obama] è un grande amante del cinema e non si è limitato a dare appunti su cose che provenivano dal suo background. Come fan del libro voleva vedere un film davvero bello“.

 

Il mondo dietro di te, sinossi:

In questo thriller apocalittico dal premiato sceneggiatore e regista Sam Esmail (Mr. Robot), Amanda (Roberts) e il marito Clay (Hawke) affittano una casa di lusso per un fine settimana con i figli Archie (Charlie Evans) e Rose (Farrah Mackenzie). La vacanza è subito sconvolta dall’arrivo di notte di due sconosciuti: G.H. (Mahershala Ali) e la figlia Ruth (Myha’la Herrold), che li informano di un misterioso cyberattacco e vogliono rifugiarsi nella casa di cui dicono di essere i proprietari. Le due famiglie fanno il punto del disastro che incombe e che diventa sempre più terrificante, obbligandoli a venire a patti con il loro ruolo in un mondo prossimo al collasso.