Lino Guanciale a Stories, le anticipazioni dell’intervista stasera in tv

L'attore di Un'estate fa si racconta, ricordando il passato

0
Lino Guanciale, Stories

È Lino Guanciale il protagonista della nuova puntata di Stories, il ciclo di interviste ai principali interpreti dello spettacolo di Sky TG24. Ospite del vicedirettore della testata Omar Schillaci, con la regia di Francesco Venuto, l’interprete della nuova serie Un’estate fa si racconta in Lino Guanciale – Una scuola fa ed è un piacere anticipare alcuni interessanti spunti emersi dall’incontro in onda lunedì 9 ottobre alle 21 su Sky TG24 (e disponibile On Demand).

LEGGI ANCHE: Un’estate fa, Guanciale e Pandolfi: «Attenzione alla nostalgia, guardiamo al presente»

Un mix di ricordi e aneddoti di vita quotidiana, più e meno recenti, che arrivano fino agli anni della scuola di Guanciale, che racconta di aver sempre avuto ottimi voti grazie “alla fortuna di avere in dono una memoria abbastanza formidabile” e di esser stato rappresentante degli studenti che lo portò anche a occupare la scuola per “due settimane di autogestione meravigliose in cui coinvolgemmo tantissimi docenti”. “Al preside però non andava giù che ci fosse questa coesione, la viveva come un fatto personale… – continua l’attore, – e arrivai all’esame di maturità con la minaccia del sei in condotta e con l’interdizione delle attività pomeridiane”. 

Una abitudine all’impegno che continua ancora oggi, convinto che si debba “sempre esprimere le proprie opinioni con chiarezza e rispetto degli altri“. “Non ho timore dell’impegno sociale e politico – aggiunge. – La democrazia è fatta di dialettica, la correttezza, l’onestà intellettuale, penso che paghino da questo punto di vista”.

LEGGI ANCHE: Un’estate fa, l’Amarcord thriller di Lino Guanciale (trailer)

Ma con il Lino rugbista (da ragazzo ho militato nella nazionale giovanile di rugby, ero un bel giocatore per la mia età. Ho smesso molto presto perché sono entrato in Accademia a 21 anni, ma oggi se vedo ragazzi al parco che giocano, devo per forza prendere palla”), grande spazio all’attore, con l’Accademia Silvio D’Amico, il teatro e “i tanti incontri fortunati” che l’hanno portato in tv con Don Matteo e al cinema. “Al teatro si educa. Credo molto nel lavoro di formazione del pubblico, soprattutto nelle scuole ma non solo. Per molti anni mi sono definito un educ-attore, più che un attore”.

Dal 6 ottobre lo vedremo in Un’estate fa, di cui è protagonista con Filippo Scotti (“io e Filippo interpretiamo lo stesso personaggio a due altezze temporali diverse“). In bilico fra la nostalgia e la leggerezza degli anni ’90 e il crime, ogni venerdì per quattro settimane andranno in onda su Sky Atlantic due nuovi episodi. Sul set, rivela l’attore, “c’era una bella dimensione di intimità nel lavoro. E sarà stato anche perché il progetto in cui eravamo coinvolti era decisamente originale per i suoi crismi quindi ognuno lo ha affrontato come una sfida particolare”.

Lino Guanciale, Stories

Durante la messa in onda dell’intervista comparirà un QR Code che permetterà, inquadrandolo con la telecamera del proprio smartphone, di accedere a una serie di contenuti speciali dedicati all’artista, disponibili sul sito skytg24.it. Tutte le interviste di “Stories” sono anche proposte tra i podcast di Sky TG24, sul sito skytg24.it e sulle principali piattaforme di podcasting.