Lo Studio Ghibli dice no, non vedremo alcun trailer per How Do You Live?

Il nuovo film di Hayao Miyazaki non ne ha bisogno

0
How do you live? Studio Ghibli

Ci avevamo sperato, ma ci eravamo illusi, eppure solo pochi giorni fa si era parlato della possibilità di vedere a breve un trailer di How Do You Live? (君たちはどう生きるか / Kimitachi wa Dō Ikiru ka), il prossimo film di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli. Niente da fare, a quanto pare, viste le novità arrivate da quello stesso Toshio Suzuki che aveva regalato dettagli sulla durata e sulla fase di studio di una strategia commerciale per il lancio dell’ultima meraviglia animata del genio giapponese.

LEGGI ANCHE: How Do You Live?, durata e prospettive del nuovo film di Hayao Miyazaki

 

Ci si stanca a fare le stesse cose che hai già fatto, ancora e ancora, quindi volevamo fare qualcosa di diverso – racconta il direttore esecutivo e tra i fondatori della compagnia. – Come parte delle operazioni dell’azienda, nel corso degli anni Ghibli ha voluto che le persone venissero a vedere i film che abbiamo realizzato. Per quello ci abbiamo pensato e abbiamo fatto molte cose diverse, ma questa volta ci siamo detti, ‘non abbiamo bisogno di farlo'”.

Niente trailer, dunque, né materiale promozionale, trama o dettagli sui personaggi e le ambientazione a quanto sembra capirsi da questa dichiarazione e le successive speculazioni. Qualcosa di abbastanza inusuale, se non assolutamente inedito, soprattutto considerata la data di uscita del 14 luglio, quando il film arriverà nei cinema di tutto il Giappone.

In attesa di quel momento e della definizione delle uscite negli Stati Uniti e nel resto del mondo della storia che – almeno come origine – nasce dal romanzo del 1937 di Genzaburo Yoshino, una storia di formazione sullo sviluppo emotivo e filosofico di un ragazzo dopo la morte di suo padre che aveva appassionato lo stesso Miyazaki da giovane.

LEGGI ANCHE: Hayao Miyazaki torna in sala con nuovo film, How Do You Live?

“C’è un film statunitense in uscita quest’estate, più o meno nello stesso periodoha continuato Suzuki, probabilmente riferendosi a Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno, (più che Transformers – Il risveglio o Barbie, successivi al blockbuster di Tom Cruise). Hanno realizzato tre trailer e li hanno diffusi uno per volta. Se li guardi tutti e tre sai tutto quello che succederà in quel film. Come si  possono sentire gli spettatori a riguardo? Ci saranno persone che, dopo aver visto i trailer, non vorranno andare a vedere il film. Volevo fare l’opposto”.

Per ora, sarà bene accontentarsi del poster ufficiale, per Hayao Miyazaki “il migliore mai realizzato” dal suo braccio destro:

How Do You Live poster