Lo stupore sincero e quello strappo sul vestito di Emma Stone agli Oscar 2024

In lacrime e con l'abito scucito l’attrice di Povere creature! riceve il suo secondo Oscar

0
Emma Stone, Oscar 2024

Non era data per favorita e lo stupore sincero con cui ha ricevuto il Premio come Miglior attrice per Povere creature! lo ha dimostrato. Emma Stone alla cerimonia degli Oscar 2024 si commuove e quello strappo sulla schiena del suo elegante abito sembra conferire autenticità alle sue emozioni.

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, il red carpet, la cerimonia e tutti i premi LIVE

Era Lily Gladstone, protagonista femminile di Killers of the Flower Moon, la più quotata alla vittoria dell’Oscar come Miglior attrice. Emma Stone aveva già vinto nel 2017 un Oscar per La La Land ed era stata candidata come Miglior attrice non protagonista per Birdman e La Favorita, il film in cui per la prima volta aveva collaborato con il regista greco Yorgos Lanthimos.

LEGGI ANCHE: Golden Globe 2024, Lily Gladstone vince migliore attrice in un film drammatico: «Una vittoria storica»

E fu proprio durante le riprese de La Favorita, che Lanthimos sottopose a Stone il soggetto di Povere creature!, del quale l’attrice fu così entusiasta da volerne essere anche produttrice. Motivo per cui le candidature di Stone agli Oscar 2024 erano in realtà due, ma, come già detto, l’attrice aveva fondati motivi per dubitare della sua vittoria come miglior interprete protagonista.

“I’m Just Ken” e l’abito strappato

Tanto che mentre partecipa in prima fila al coro che accompagna Ryan Gosling in una versione rock di “I’m Just Ken”, suonata alla chitarra niente meno che da Slash, le si strappa l’elegante abito che indossa e quando tocca a lei salire sul palco degli Academy Awards per ricevere l’inatteso premio commenta: “Il mio vestito si è rotto” e mostra al pubblico la parte scucita sulla schiena.

Sono sopraffatta, ho anche perso la voce, ma non importa”, aggiunge l’attrice che immediatamente si complimenta con le donne sul palco e con le sue colleghe candidate insieme a lei. Le nomina una per una: “Voglio condividere questo premio con voi. Sono incredibilmente colpita da voi ed è stato un onore affrontare tutto questo con voi”.

Bella Baxter vince

In Povere creature! Stone interpreta Bella Baxter, una donna incinta che, dopo essersi suicidata,  viene riportata in vita dal dott. Godwin “God” Baxter, interpretato da Willem Dafoe, che le trapianta il cervello del feto che aveva in grembo. Nei panni di Bella, Stone riesce a restituire ogni fase della crescita di una donna molto particolare, dalla sua infanzia inconsapevole fino alla piena età adulta. Per questo ruolo Stone aveva già vinto anche i premi come migliore attrice ai Golden Globes di quest’anno nella categoria musical o commedia, ai BAFTA e ai Critics Choice Awards.

LEGGI ANCHE: Povere creature! (Poor Things), la recensione del film di Yorgos Lanthimos a Venezia 80

Confessa poi Stone: “Avevo quasi una crisi panico, ma sono uscita da me stessa, ho guardato al lavoro che abbiamo fatto tutti insieme e siamo stati più della somma delle parti. Sono onorata di divirdere questo premio con tutti i membri del cast e della troupe”. Un ringraziamento particolare poi l’attrice lo rivolge al regista Lanthimos: Grazie di avermi regalato il ruolo di una vita con Bella Baxter”.