Siccità, dopo i premi a Venezia 79 arriva la Colonna Sonora del film

Da venerdì 30 disponibile in digitale a firma di Franco Piersanti

0
Siccità

A Venezia 79 il film di Paolo Virzì ha vinto anche il Green Drop Award e il Premio Pasinetti, ma soprattutto il Soundtrack Stars Award 2022 (che decreta la migliore colonna sonora tra i film presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica), una scelta che dà alla musica un ruolo importante rendendola protagonista all’interno di un cast corale. Quello di Siccità, nei cinema dal 29 settembre, ma la cui colonna sonora a firma di FRANCO PIERSANTI sarà disponibile in digitale dal 30  settembre.

LEGGI ANCHE: Dante, un mondo “romantico e remoto” nella colonna sonora del film

“Siccità è la mia seconda collaborazione con Paolo Virzìcommenta Franco Piersanti. – Se in Tutta la vita davanti del 2008, il registro musicale alternava malinconia, grottesco disciolti in una vaga visionarietà, in Siccità il suono si inacidisce molto come fosse vittima di una disidratazione fonica, e tutto sembra stridere e alterarsi. È solo grazie alla Pioggia, che chiude il racconto sia delle immagini che della musica, che i sentimenti rifluiscono, riaccomunando le tante anime vaganti e inaridite di questo film così vibrante della nostra attualità”.

Come si può vedere all’indirizzo https://orcd.co/siccita-ost, la colonna sonora (edita da Edizioni Curci) è arricchita anche da un brano di Mina, Mi sei scoppiato dentro al cuore, scelto appositamente dallo stesso regista Paolo Virzì, particolarmente legato alla canzone.

Questa la tracklist completa della colonna sonora originale:

“Pioggia Versione Trio”
“Aurora”
“La Poetica Del Secco”
“Acido”
“Canto Fermo”
“Confessione”
“Filo Del Ragno”
“Miraggio”
“Notturno”
“Passo Dopo Passo”
“Tevere Mitologico”
“Pioggia”

 

Le musiche originali sono state composte, orchestrate e dirette da Franco Piersanti ed eseguite dalla Roma Film Orchestra. Il brano “PIOGGIA” è stato diretto dal Maestro ALESSANDRO MOLINARI.

 

Siccità di Paolo Virzì è prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution in collaborazione con Sky. Nel cast: Silvio Orlando. Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi, Sara Serraiocco.