Napoleon, la colonna sonora e tutte le canzoni del film

Per tuffarsi nell'epica di Ridley Scott, prima o dopo la visione del film al cinema

0
Napoleon colonna sonora

Al momento, il Napoleon di Ridley Scott (qui il trailer) si è rivelato l’unico in grado di contrastare il fenomeno Cortellesi e di scalzarla dal gradino più alto del Box Office, ma la sfida potrebbe avere altro da dire. Di certo, la musica è cambiata. E di musica è proprio il caso di parlare, visto che in concomitanza con l’uscita in sala del kolossal con film con Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby possiamo offrirvi la colonna sonora e le canzoni composte da Martin Phipps, già autore di quelle di Black Mirror, Peaky Blinders e The Crown.

LEGGI ANCHE: Napoleon, Ridley Scott risponde alle critiche degli storici: «Eravate lì? No, non c’eravate»

Una scelta interessante per il racconto – molto criticato, che noi abbiamo recensito così – di “un’epopea d’azione piena di spettacolo che descrive nei dettagli l’ascesa e la caduta dell’iconico imperatore francese“, Napoleone Bonaparte appunto, e la sua storia d’amore lunga una vita con la sua Joséphine.

Napoleon set

15 canzoni, per una durata di poco meno di 48 minuti, che trovate qui sotto. E delle quali lo stesso Phipps ha detto a Deadline: “Scott voleva che capissi che Napoleone era un personaggio, un outsider. Non un aristocratico raffinato come molti ufficiali dell’esercito. Per questo è sfuggito alla ghigliottina, perché era un aristocratico di basso rango. E voleva che io lo rappresentassi nella musica“.