Buon compleanno Harrison Ford!

È uno degli attori più "muscolari" del grande cinema americano. Fuori dallo schermo ama vivere in un immenso ranch nel Wyoming e pilotare aerei o elicotteri. Compie oggi 78 anni.

0

Nato a Chicago nel 1942, il 13 luglio Harrison Ford compie 78 anni. Tra le star di Hollywood più famose, in carriera è stato protagonista di diversi film di grande successo.
Dall’archeologo Indiana Jones, nell’omonima saga, a Han Solo in Star Wars, passando per il cacciatore di replicanti Rick Deckard in Blade Runner, sono diverse le interpretazione che hanno fatto breccia nell’immaginario collettivo.
In carriera è stato candidato agli Oscar una sola volta nel 1986, nella categoria miglior attore, per Witness – Il testimone.

Dopo tantissima gavetta, Ford fa il suo esordio nel cinema con una comparsa nel kolossal La grande fuga del 1963. Il primo ruolo rilevante però lo ottiene solo 10 anni più tardi in American Graffiti di George Lucas, che nel 1977 lo lancia definitivamente con Star Wars.
Prima di diventare una star internazionale recita anche in Zabriskie Point il film diretto da Michelangelo Antonioni nel 1970. L’ultimo film in cui ha recitato risale al 2017 ed è Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve, il sequel del grande successo di Ridley Scott del 1982.

L’ultimo film uscito nelle sale è Il richiamo della foresta diretto da Chris Sanders. Harrison Ford tornerà a interpretare Indiana Jones ancora una volta per il quinto capitolo della saga, che arriverà al cinema nel 2021.