Il documentario su Alberto Sordi in prima tv su Sky a Pasqua

Domenica 12 aprile su Sky Arte e Sky Cinema Comedy "Siamo tutti Alberto Sordi?" di Fabrizio Corallo

0

E’ una sorta di enciclopedia visuale il documentario di Fabrizio Corallo “Siamo tutti Alberto Sordi?” in onda in prima visione tv la sera di Pasqua, domenica 12 aprile, alle 21.15 su Sky Arte (canali 120 e 400) e alle 21.45 su Sky Cinema Comedy (canale 309). Nel centenario della nascita del grande attore molte sono le iniziative per ricordarlo, a cominciare dalla mostra nella villa di Roma affacciata sulle terme di Caracalla rinviata per l’emergenza coronavirus.

“Siamo tutti Alberto Sordi?” si concentra sul talento unico e sulla personalità più intima di Sordi mettendone in risalto non solo la leggendaria vicenda artistica, ma soprattutto le sue doti di interprete/autore capace di raccontare come nessun altro la commedia umana degli italiani del secolo scorso.

Il documentario ricostruisce la vita e l’opera di Sordi nell’arco della sua formazione e del consolidarsi della sua carriera lunga più di sessant’anni, raccontandolo attraverso scene cult di alcuni tra i più significativi dei 187 film da lui interpretati. Filmati tratti dalle sue tante apparizioni televisive e pubbliche, interviste appositamente realizzate a compagni di lavoro, esponenti di punta del cinema recente, storici e critici, sono tutti chiamati a ricordarne i vari aspetti della sua poliedrica personalità tra riflessioni, aneddoti, pensieri e curiosità.

Dalla Roma trasteverina, all’Inghilterra fino ad arrivare anche oltreoceano, il re della commedia italiana ha portato in scena tanti “mostri” del suo tempo nei loro aspetti più divertenti. Il film ritratto di Corallo mostra i suoi più celebri personaggi, ma anche il più segreto e profondo Alberto Sordi.

Ed è sempre il grande attore, con i suoi film più belli, il protagonista della programmazione di Pasqua di Sky Cinema Comedy. Da venerdì 10 a lunedì 13 aprile il canale sarà dedicato  h 24 a Sordi con molti film, da Il Medico della Mutua a Due notti con Cleopatra con Sophia Loren; da Accadde al penitenziario a Piccola Posta. Tutti i titoli – insieme al docu-film Siamo tutti Alberto Sordi? – sono disponibili anche nella collezione on demand di Sky e su NOW TV.

Su Sky Q arriva l’app YouTube Kids