20 anni senza Alberto Sordi, quale vi manca di più?

Per ricordare un grande artista, e celebrare insieme la sua indimenticabile carriera

0
Alberto Sordi 20 anni

Il 24 febbraio del 2003 ci lasciava Alberto Sordi, uno dei colonnelli della commedia italiana, uno dei comici rimasti nella Storia del nostro Paese e della sua cultura. A due anni dalla celebrazione del suo centenario, è sempre più presente nella nostra vita. Come dimostrano mostre e rassegne dei suoi film organizzate – nella casa dove abitava e altrove – dalla Fondazione Museo che porta il suo nome, e il volume “Caro Alberto. Le lettere ritrovate nell’Archivio Sordi” da poco realizzato da Laterza con la curatela di Alberto Crespi.

LEGGI ANCHE: Quanto ci manchi, Alberto!

 

Un libro diverso da quelli già esistenti per la ricca selezione di lettere ricevute dall’attore nel corso della sua lunga carriera, custodite nel suo archivio personale, e testimonianze. Messaggi commoventi e inaspettati di anonimi cittadini, spesso lasciati davanti alla villa di via Druso, di ammiratori, appassionati di cinema o colleghi come Anthony Quinn, Monica Vitti, Gina Lollobrigida e i tanti che abbiamo visto al suo fianco in decine di film.

LEGGI ANCHE: Quando un giovane Bud Spencer recitò con Alberto Sordi nel 1955

Tra quali sarebbe impossibile scegliere un preferito, il migliore, quello da far vedere per far capire chi fosse Alberto Sordi o comprendere la sua grandezza. Ognuno di noi ha i suoi gusti, o ricordi legati a questo o quel titolo, ma per l’occasione abbiamo voluto giocare con voi – e con lui – per scoprire quale dei suoi personaggi, delle maschere divenute icone, o delle sfumature portate sullo schermo sia quella che la maggior parte degli spettatori porta nel cuore o cita con più piacere.

5 voti non sono molti, considerata l’ampia scelta, ma nessuno vi impedisce di votare più volte… buon divertimento!

Gioca con noi, per ricordare e celebrare Alberto Sordi: