Speciale Cinema 2020: da Cats a No Time to Die, le sorprese Universal

0
cats

Grandi star in storie leggendarie: Dolittle, Cats, Invisible Man e il nuovo 007 No Time To Die

Il Natale di Universal è ricco di due titoli a tema festivo: il 12 dicembre esce l’horror Black Christmas di Sophia Takal, remake dell’omonimo film del 1974, e il 19 Last Christmas di Paul Feig (il regista di Le amiche della sposa e Ghostbusters), che mette a segno una classica commedia romantica sotto l’albero, su sfondo londinese, con protagonisti EmiliaClarke e Henry Golding.

Il 30 gennaio arriva il fantasy animalista Dolittle di Stephen Gaghan, dal protagonista della serie di romanzi dello scrittore britannico Hugh Lofting. L’eccentrico dottor Dolittle (Robert Downey Jr.) sa parlare con gli animali ed è spinto ad imbarcarsi in una nuova avventura per trovare una cura che aiuti la sovrana malata. Slitta al 20 febbraio l’immaginifico Cats di Tom Hooper (il regista di Il discorso del re e Les Misérables), il musical più atteso della stagione che trasforma in gatti, con l’aiuto della CGI e di stupefacenti scenografie, le star Taylor Swift, Judi Dench, Idris Elba e Jennifer Hudson.

La quota di brividi del listino è assicurata dall’horror psicologico Invisible Man (5 marzo) di Leigh Whannell con Elisabeth Moss (la Difred della serie The Handmaid’s Tale) e Oliver Jackson-Cohen, libera reinterpretazione del romanzo di H. G. Wells già adattato nel 1933 da James Whale. Da un classico letterario, quello di Jane Austen, viene anche Emma (19 marzo) della fotografa e regista Autumn de Wilde, che riporta sullo schermo il romanzo della scrittrice (dopo l’adattamento del 1996 con Gwyneth Paltrow) con un sontuoso film in costume, affidando il ruolo della protagonista a Anya Taylor-Joy.

Il tocco di animazione del listino è Trolls World Tour (2 aprile) di Walt Dohrn, sequel di Trolls del 2016, il film targato Dreamworks che riprende le avventure delle creaturine devote ai diversi generi musicali. Il nuovo 007 arriva in sala il 9 aprile: No Time to Die di Cary Fukunaga è il 25mo film dedicato a James Bond, interpretato per la quinta volta da Daniel Craig. Nel nuovo capitolo Bond dovrà lasciare il paradiso giamaicano dove aveva deciso di ritirarsi per affrontare un super cattivo che minaccia il mondo: il suo nemico questa volta ha il volto di Rami Malek, il Freddie Mercury di Bohemian Rapsody. Nel cast anche Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Whishaw e Rory Kinnear. Infine il 16 aprile tocca a Queen & Slim di Melina Matsoukas con Daniel Kaluuya e Jodie Turner-Smith nei panni di una coppia di colore che uccide per autodifesa un poliziotto razzista. I due si danno alla fuga, ma diventano anche un simbolo di ribellione per tutti gli afroamericani che subiscono violenza e razzismo.