Nightmare Alley, dove vedere la versione in Bianco e Nero del film

Per ora è in programma solo un'uscita limitata in alcune sale, poi...

0
Nighmare alley - black and white

Dopo l’entusiasmo scatenato nel 2015 dalla versione Black & Chrome di Mad Max Fury Road, recentemente gli appassionati del genere avevano potuto festeggiare l’annuncio del Parasite in Black and White del pluripremiato Bong Joon-ho. E’ un vero regalo di Natale, dunque, l’uscita in sala del La fiera delle illusioni – Nightmare Alley di Guillermo Del Toro in Bianco e Nero.

LEGGI ANCHE: La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley, Bradley Cooper nel nuovo trailer

Una riedizione intitolata Nightmare Alley: Vision in Darkness and Light, voluta dallo stesso regista. Che sin dall’inizio aveva girato il suo thriller ambientato nel 1947 con una speciale attenzione alla fotografia.

Questa la dichiarazione di Guillermo Del Toro:

“Anche se abbiamo girato Nightmare Alley a colori, l’abbiamo illuminato come se fosse in bianco e nero. Potete vedere esattamente lo stesso livello di realizzazione e volevamo offrire agli spettatori questo speciale privilegio, come lettura del classico genere noir di cui il film fa parte”.

“Quando l’abbiamo progettato e girato, pensavamo sempre al colore e al bianco e nero, – ha confermato il direttore della fotografia, Dan Laustsen. – L’illuminazione classica che ho usato è un omaggio a tutti gli incredibili maestri della cinematografia che mi hanno ispirato”.

LEGGI ANCHE: La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, guarda le interviste e le foto della premiere

Omaggio che non sarà facile godere, almeno sul grande schermo e almeno per ora. La Searchlight Pictures ha infatti specificato che al momento è prevista solo una distribuzione limitata del film decolorato. Che sarà proiettato in queste sale di Los Angeles: il New Beverly Cinema il 15 e il 16 gennaio, l’AMC The Grove dal 14 al 20 gennaio, The Landmark dal 14 al 20 gennaio e il The Los Feliz Theatre, American Cinematheque, dal 21 gennaio al 20 gennaio 2023.