Nomadland, di nuovo il Leone d’oro di Venezia sbanca gli Oscar

Per la seconda volta in quattro anni, il vincitore del Lido è proclamato Miglior Film.

0
DGA 2021

La Biennale di Venezia si congratula con Chloé Zhao, Frances McDormand e la produzione di Nomadland – film Leone d’oro alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2020 – per la conquista alla Cerimonia degli Oscar di tre statuette: miglior film, miglior regista (Chloé Zhao) e miglior attrice protagonista (Frances McDormand).

Oscar 2021: il commento e tutti i vincitori. Nomadland è il miglior film

Il Direttore della Mostra, Alberto Barbera, ha dichiarato: “Mi congratulo con Chloé Zhao e Francis McDormand per i tre Oscar, che premiano l’audacia artistica e la sensibilità umana e sociale con cui hanno dato voce ai dimenticati da un’idea di progresso, che ignora i valori più autentici della solidarietà e della condivisione. È un onore e un vanto per la Mostra del Cinema di Venezia aver contribuito a far conoscere quest’opera prodigiosa al mondo intero”.

È la seconda volta in quattro anni, dopo La forma dell’acqua – The Shape of Water (2017) di Guillermo del Toro, che il film vincitore del Leone d’oro riceve l’Oscar per il miglior film. Nella storia della Mostra di Venezia, questa doppia vittoria era avvenuta in precedenza per Amleto (1948) di Laurence Olivier. Negli ultimi anni, l’Oscar al miglior film è andato ad altri film presentati in prima mondiale alla Mostra di Venezia: Birdman (2014) di Alejandro G. Iñarritu e Il caso Spotlight (2015) di Tom McCarthy. Sempre negli ultimi anni, l’Oscar alla miglior regia è andato, tra gli altri, a Gravity (2013) di Alfonso Cuarón, Birdman (2014) di Alejandro G. Iñarritu, La La Land (2016) di Damien Chazelle, La forma dell’acqua – The Shape of Water (2017) di Guillermo del Toro, Roma di Alfonso Cuarón, tutti presentati in prima mondiale alla Mostra di Venezia.

E’ la seconda volta nella storia degli Oscar che un film diretto da una donna vince l’Oscar per il miglior film e la miglior regia, dopo Hurt Locker (2008) di Kathryn Bigelow, anch’esso presentato in prima mondiale alla Mostra di Venezia.

Nomadland, su Youtube l’emozionante documentario del dietro le quinte

A partire dal Leone d’oro alla 77. Mostra dello scorso settembre, attribuito dalla Giuria internazionale presieduta da Cate Blanchett, Nomadland ha dominato la stagione dei premi internazionali, fra i quali il People’s Choice Award al Festival di Toronto, due Golden Globe (miglior film drammatico e miglior regista), quattro BAFTA (miglior film, miglior regista, miglior attrice, miglior fotografia), cinque Spirit Awards (miglior film, miglior regista, miglior attrice, miglior fotografia, miglior montaggio). Nomadland aveva ottenuto agli Oscar le nomination anche per la miglior sceneggiatura non originale, per il miglior montaggio e per la miglior fotografia.

Chloé Zhao è la quinta donna regista di un film Leone d’oro a Venezia dopo Margarethe Von Trotta per Anni di piombo (1981), Agnès Varda per Senza tetto né legge (1985), Mira Nair per Monsoon Wedding (2001), Sofia Coppola per Somewhere (2010).

La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia, si svolgerà dall’1 all’11 settembre 2021.