Venezia 80, aspettando il palmarès: i film preferiti dalla critica

0

Tutto è pronto per la cerimonia di premiazione dell’80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che sarà condotta dalla madrina Caterina Murino, la Giuria composta da Damien Chazelle (presidente), Saleh Bakri, Jane Campion, Mia Hansen-LøveGabriele MainettiMartin McDonaghSantiago Mitre, Laura PoitrasShu Qi, assegnerà ai lungometraggi in Concorso a Venezia i seguenti premi ufficiali: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, le Coppe Volpi per le migliori interpretazione maschili e femminili, poi ancora il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la migliore sceneggiatura e il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

La premiazione dei titoli in Concorso sarà preceduta dall’assegnazione dei riconoscimenti ai film in gara della sezione Orizzonti, dedicata ai film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive. La giuria, composta da Jonas Carpignano (Presidente), Kaouther Ben Hania, Kahlil Joseph, Jean-Paul Salomé, e Tricia Tuttle attribuirà i seguenti premi: Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Orizzonti per la migliore regia, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile, Premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile, Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

Spazio anche al Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, la cui giuria, composta da Alice Diop (Presidentessa), Faouzi Bensaïdi, Laura Citarella, Andrea De Sica e Chloe Domont assegnerà, senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, e un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.

La serata di chiusura sarà trasmessa in diretta su Rai Movie a partire dalle 18:45 di oggi. Aggiornamenti in tempo reali verranno resi noti sulle pagine social della Biennale.

I titoli più amati dai critici

Ma, in attesa di conoscere i verdetti dei giurati, quali film si sono affermati nelle preferenze dei commentatori specializzati? Qui sotto potere vedere i voti espressi dai critici italiani, che incoronano Poor Things di Yorgos Lantimos, seguito da Evil Does Not Exist di Hamaguchi Ryusuke. Punteggio alto anche per Io capitano di Matteo Garrone e Green Border di Agnieszka Holland.

Per quanto riguarda invece i voti della stampa internazionale, il primo classificato è il nipponico Evil Does Not Exist, con Green Border e Io capitano rispettivamente in seconda e terza posizione.