Oppenheimer ha esordito al box office italiano con 2 milioni di euro. Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. riveste i panni Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.
Ecco una panoramica del cast a confronto con i personaggi reali:
Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer
Cillian Murphy interpreta il protagonista J. Robert Oppenheimer, ricordato da tutti come il «padre della bomba atomica». Ha descritto il suo ruolo come «un’enorme responsbilità» poiché Oppenheimer «era complicato, contraddittorio e anche iconico».
Emily Blunt nel ruolo di Katherine Kitty Oppenheimer
Emily Blunt interpreta la moglie del protagonista, Katherine Kitty Oppenheimer. La biologa si trasferì a Los Alamos, nel New Mexico con il marito nel 1943, mentre stava lavorando al Progetto Manhattan. Mentre Robert sviluppava segretamente le armi nucleari, Kitty lavorò come biologa effettuando esami del sangue per valutare il pericolo delle radiazioni. L’attrice ha dichiarato a People:
«Io e Cillian ci conosciamo bene perché abbiamo già lavorato insieme (A Quiet Place Part II ) e c’è molta fiducia tra noi»
Matt Damon nel ruolo del Generale Leslie Groves
Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves. Durante la seconda guerra mondiale, l’ufficiale del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito lavorò alla costruzione del Pentagono prima di dirigere il Progetto Manhattan. Damon ha recentemente espresso il suo entusiasmo nel lavorare nuovamente con Christopher Nolan dopo Interstellar.
Robert Downey Jr. nel ruolo di Lewis Strauss
Il presidente della Commissione per l’energia atomica Lewis Strauss, interpretato da Robert Downey Jr., lavorò con Oppenheimer durante lo sviluppo delle armi nucleari. Tuttavia i loro diversi valori politici e ideologici portarono a forti tensioni tra i due.
Florence Pugh nel ruolo di Jean Tatlock
Florence Pugh interpreta l’amante di Oppenheimer, Jean Tatlock. Morì suicida il 4 gennaio 1944