Oppenheimer, l’altra faccia della bomba in otto documentari gratuiti

Il film di Nolan conquista il Box Office e riaccende il dibattito sulll'atomica

0

Dopo tanto parlarne (anche su CIAK stesso), l’uscita in Italia del film Oppenheimer di Christopher Nolan ha riacceso l’entusiasmo degli spettatori, che finalmente han potuto completare il tanto chiacchierato ‘Barbenheimer‘ estivo portando il biopic sul padre della bomba atomica a sfidare la Barbie di Greta Gerwig e Margot Robbie. E insieme, ci offre l’occasione di approfondire un tema – quello sull’energia nucleare, appunto – tornato preoccupantemente d’attualità negli ultimi mesi.

LEGGI ANCHE: Barbie dopo Oppenheimer, Quentin Tarantino fa doppietta al cinema

Il 29 agosto sarà la Giornata Mondiale contro i test nucleari e, per riflettere sull’argomento, la piattaforma streaming europea arte.tv presenta una utile selezione di documentari per chi volesse esplorare la genesi del Progetto Manhattan, passando per la mobilitazione pacifista iniziata in Inghilterra nel 1980, fino alla minaccia atomica scatenata dalla guerra tra Russia e Ucraina.

LEGGI ANCHE: Oppenheimer, censurato il nudo di Florence Pugh in una scena del film

Tutti film che ripercorrono diversi momenti storici e approdano al panorama attuale fornendo gli strumenti per comprendere meglio il nostro tempo, ma anche il film in testa alla classifica del Box Office (qui la recensione a 4 stelle!). Otto documentari completamente gratis, con sottotitoli in italiano, come vedete di seguito.

LEGGI ANCHE: Oppenheimer, il cast a confronto con i personaggi storici

GLI OTTO DOCUMENTARI GRATUITI DI ARTE.TV:

 

Albert Einstein e il progetto Manhattan

Nell’aprile del 1939 la storia è a un punto di svolta: in Germania nasce il progetto segreto Uranium, messo in atto dai nazisti per sviluppare un nuovo tipo di bomba. Il 2 agosto dello stesso anno, Albert Einstein firma una lettera indirizzata all’allora presidente americano Franklin Delano Roosevelt per allertarlo sul pericolo imminente. Il documentario Albert Einstein e il progetto Manhattan è l’istantanea di questo momento storico e del ruolo che ha avuto il fisico più noto al mondo nel tentativo di scongiurare un disastro.

 

1945. La capitolazione del Giappone

È il 14 agosto del 1945: a tre mesi dalla fine dei combattimenti in Europa e a pochi giorni dal bombardamento su Hiroshima e Nagasaki, il Presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, annuncia la resa del Giappone nella Seconda Guerra Mondiale. I registi Serge Viallet e Julien Gaurichon raccontano questo evento nel documentario 1945. La capitolazione del Giappone, parte della collezione “Misteri d’archivio”.

 

Corea del Nord: l’altra minaccia atomica

Di recente, la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico sorvolando il Giappone: un messaggio chiaro indirizzato agli Stati Uniti, ma anche una dimostrazione dei progressi tecnologici di Pyongyang. Il documentario Corea del Nord: l’altra minaccia atomica, parte della serie “Dietro le mappe”, prende in esame un pericolo che viene da un’altra parte del mondo: la minaccia nucleare è l’assicurazione sulla vita per questo “Stato-canaglia”, il cui regime può raggiungere il Pacifico e, quindi, la base americana di Guam.

 

Energia nucleare – Tracks East

Il panorama politico attuale sembra essere tornato a prima della caduta dell’Unione Sovietica e Vladimir Putin minaccia di riportarlo ai tempi della Guerra Fredda. Il documentario Energia nucleare – Tracks East riflette sulla paura di questo nuovo Armageddon e su come la fissione nucleare sia ancora una fonte di potere nello spazio post-sovietico.

 

Ucraina, la minaccia nucleare

Il principio della deterrenza nucleare è quello che, finora, ha sostenuto la dottrina internazionale delle armi nucleari. Ma in che misura queste hanno determinato l’equilibrio di potere tra i diversi Paesi da quando sono state utilizzate, per la prima volta, nel 1945? Il documentario di Emilie Aubry, Ucraina, la minaccia nucleare, parte della collezione “Dietro le mappe”, ripercorre la storia della minaccia nucleare dalla Guerra Fredda ai giorni d’oggi e racconta come Putin sembra voler cambiare le regole del gioco.

 

Greenham Common – Donne contro i missili

In Gran Bretagna, nel 1980, migliaia di donne assediarono la base militare di Greenham Common, che ospitava missili nucleari americani. Una mobilitazione che è continuata per 20 anni e che è diventata un impegno per la protezione del pianeta e un simbolo della lotta delle donne al patriarcato e al bellicismo. Greenham Common – Donne contro i missili, documentario di Sonia Gonzáles arricchito da straordinario materiale d’archivio, racconta una pagina della storia della non-violenza.

 

38 minuti – Panico nucleare

38 minuti – Panico nucleare torna agli eventi del gennaio 2018, quando gli abitanti dell’arcipelago delle Hawaii ricevettero un SMS che li avvisava di una minaccia missilistica. Il messaggio seminò il panico, scatenando molte domande nella popolazione: il nucleare è una minaccia imminente? Realizzato in 3D a partire da un esperimento di realtà virtuale, il documentario dà voce alle persone che hanno vissuto quella giornata ricostruendo scenari e personaggi con tecniche video volumetriche.

 

Un bunker per tutti

Se pochi anni fa i bunker antiatomici potevano sollevare dubbi o critiche, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina e il ritorno della minaccia nucleare, oggi la loro diffusione appare una scelta sensata e lungimirante. Il documentario Un bunker per tutti prende in esame la situazione della Svizzera, il paese attualmente più preparato a un’eventuale emergenza: nei rifugi antiatomici elvetici — pubblici e privati — potrebbero infatti sopravvivere 9 milioni di persone, ovvero tutta la popolazione nazionale.