Clima e futuro, per iniziare il nuovo anno con i documentari gratuiti di Arte.tv

Cause, conseguenze e possibili soluzioni dell'emergenza

0
Arte cambiamento climatico

Il 2023 potrebbe diventare l’anno più caldo mai registrato. Dopo una primavera e un’estate segnate da termometri alle stelle, alluvioni e incendi, ottobre è stato il quinto mese consecutivo di temperature record a livello globale e il 17 novembre verrà ricordato come il primo giorno in cui la temperatura media mondiale ha superato i 2°C rispetto ai livelli pre-industriali. Limitare il riscaldamento globale a 1,5°C entro la fine del secolo, come deciso nel 2015 con l’Accordo di Parigi, si sta quindi rivelando un obiettivo più arduo del previsto. Per sensibilizzare sul tema, subito dopo i colloqui sul clima della COP28, la piattaforma di streaming europea arte.tv presenta una serie di contenuti legati al cambiamento climatico che, attraverso reportage e analisi, si interrogano sulle cause e sulle conseguenze dell’emergenza, così come sulle possibili soluzioni.

LEGGI ANCHE: Earth Day 2023, i consigli per uno streaming responsabile di arte.tv

Emergenza climatica: un problema globale è la collezione di Arte.tv composta da sedici contenuti che analizzano le sfide del cambiamento climatico, tutti titoli fruibili gratuitamente, con sottotitoli in italiano (sul sito arte.tv/it o sulle app della piattaforma disponibili per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili), per saperne di più su desertificazione, siccità, tempeste, alluvioni: gli effetti del cambiamento climatico, sempre più evidenti come è sempre più urgente il bisogno di agire.

 

 

Di Pianeta ce n’è uno solo!

La preoccupazione per le sorti del Pianeta e per il clima spinge molti individui a manifestare e a scendere in piazza sono soprattutto i giovani, che aspirano a un futuro sostenibile e sfidano modelli di pensiero e di comportamento che affondano le radici nel passato. Ma i ragazzi come vivono la situazione attuale e come giudicano le risposte politiche date finora? Cosa significa concretamente il concetto di “sostenibilità” e quali dovrebbero essere le misure prioritarie? A dare risposta a queste domande è la collezione Di Pianeta ce n’è uno solo!, che, attraverso venticinque documentari, spazia dal tema delle auto elettriche a quello dei rifiuti tessili ed elettronici.

 

L’arte contro il cambiamento climatico – Twist

Tra incendi devastanti, scioglimento dei ghiacciai e piogge torrenziali, l’Europa è in ginocchio. Per sensibilizzare sul tema e sulle drammatiche conseguenze collegate allo stravolgimento del clima, in L’arte contro il cambiamento climatico – Twist, musicisti e artisti si rivolgono all’opinione pubblica sfruttando i diversi linguaggi delle loro opere. Ma l’arte può davvero fare la differenza?

 

Gaialand – Tra sogno e incubo ambientalista

Nella Parigi degli anni Ottanta, intuita l’imminente catastrofe ambientale, un gruppo di giovani idealisti, guidato da un misterioso sciamano, vuole dimostrare che un altro modo di vivere è possibile. Iniziano così a praticare il veganesimo, ad aprire negozi biologici e a vivere in teepee tra i palazzi, mentre le famiglie e la stampa li considerano dei “plagiati”. Inizia così una lunga marcia ecologica attraverso l’Europa che porterà la “tribù” a stabilirsi in Finlandia per vivere l’utopia di una vita in armonia con la natura. A raccontare la loro storia è la serie in quattro episodi Gaialand.

 

Argentina: il futuro dei ghiacciai della Patagonia

Tra il 2000 e il 2018, i ghiacci della Patagonia argentina hanno perso volume a un ritmo allarmante. Nel parco nazionale Los Glaciares, mentre lo spessore del ghiacciaio Upsala si ridimensiona ogni anno di 20 metri, il Perito Moreno, con i suoi 250 chilometri quadrati di estensione, resta eccezionalmente in equilibrio, benché preda di ingenti flussi turistici. Il reportage Argentina: il futuro dei ghiacciai della Patagonia presenta una panoramica della situazione coinvolgendo anche scienziati e membri delle comunità locali Mapuche e Tehuelche, che denunciano inoltre gli effetti sull’ecosistema della costruzione di due dighe idroelettriche.