Oscar 2023, Andrea Riseborough sotto revisione e Christina Ricci si arrabbia

La nomination di Andrea Riseborough agli Oscar 2023 continua a fare scalpore e molte voci già si levano in suo supporto

0
oscar 2023 andrea riseborough

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences sta esaminando l’inaspettata nomination nella categoria migliore attrice protagonista di Andrea Riseborough per il film To Leslie.

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, le sorprese e le delusioni

L’attrice britannica interpreta una madre texana che vince alla lotteria, salvo poi sperperare tutta la vincita. La nomina per la Riseborough è arrivata grazie a una vera e propria campagna di guerriglia marketing in suo favore da parte di molti colleghi e professionisti dell’industria cinematografica e votanti dell’Academy, tra cui nomi eccellenti come Charlize Theron, Amy Adams e Cate Blanchett, che oltretutto concorre contro di lei nella stessa categoria. Tutto questo per un film che ha incassato appena 22.000 sterline in tutto il mondo da quando è uscito nell’ottobre 2022.

Sebbene l’Academy non abbia menzionato direttamente la Riseborough, una dichiarazione dell’organizzazione ha alluso alla controversa nomination.

“L’obiettivo dell’Academy è garantire che il concorso sia condotto in modo equo ed etico, e ci impegniamo a garantire un processo di premiazione inclusivo. Stiamo conducendo una revisione delle procedure della campagna per le nomination di quest’anno, per assicurarci che non siano state violate le linee guida e per informarci se sia necessario modificare le linee guida in una nuova era di social media e comunicazione digitale. Siamo fiduciosi nell’integrità delle nostre procedure di nomina e di voto e sosteniamo le vere campagne di base per le prestazioni eccezionali”.

Reagendo alla nomination a sorpresa, la Riseborough ha dichiarato:

“Sono sbalordita… È un raggio di luce così inaspettato. Era così difficile credere che potesse accadere, perché non eravamo davvero in lizza per nessun altro film. Anche se avevamo molto sostegno, l’idea che potesse davvero accadere sembrava così lontana… Non sono del tutto sicura di come sia successo”.

Molte voci si sono levate a sostegno dell’attrice, a partire da Brandon Cronenberg, figlio di David, che l’ha diretta nel suo esordio alla regia, Possessor. Ma particolarmente aspra è stata la reazione, alla possibilità di una clamorosa marcia indietro da parte dell’Academy, di Christina Ricci, attraverso un post sul suo profilo Instagram.

oscar 2023 andrea riseborough

Sembra esilarante che la ‘nomination a sorpresa’ (il che significa che non sono state spese tonnellate di denaro per posizionare questa attrice) di una performance legittimamente brillante venga accolta con un’indagine“.

La star di Yellowjackets e Mercoledì si è chiesta perché la candidatura della Riseborough “debba essere macchiata da questa indagine” affermando di essere sicura che l’attrice inglese  non ha “nulla a che fare con la campagna in suo supporto“.

La nomination di Andrea Riseborough ha fatto probabilmente sì che sia Viola Davis per The Woman King che Danielle Deadwyler per Till siano rimaste fuori dalla cinquina delle candidate, scatenando qualche polemica, dato che non c’è una grande rappresentanza afro-americana quest’anno nelle quattro categorie per gli attori.

LEGGI ANCHE: Gina Prince-Bythewood dirige Viola Davis in “The Woman King”

Solo Angela Bassett, infatti, è candidata come non protagonista per Black Panther: Wakanda Forever, e, altra piacevolissima sorpresa, Brian Tyree Henry grazie alla sua bella interpretazione in Causeway. Quest’ultimo probabilmente a scapito dell’altrettanto notevole Paul Dano di The Fablemans.

LEGGI ANCHE: Causeway, la recensione del film con Jennifer Lawrence

Ma si sa, in una corsa c’è sempre chi vince e chi invece si piazza soltanto.