Piedone, la trama della serie con Salvatore Esposito ispirata a Bud Spencer

Dal Commissario Rizzo all'ispettore Palmieri, il mito continua a vivere

0
Piedone, Salvatore Esposito

Scomparso nel 2016, dopo aver celebrato Le molte vite del gigante gentile a Napoli, qualche anno fa, il mito di Bud Spencer continua a essere più vivo che mai. Come dimostra la recente inaugurazione di un museo a lui dedicato a Berlino e la nuova serie Sky Original appena presentata, prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Ispirata – liberamente – a Piedone Lo Sbirro e interpretata da Salvatore Esposito, la produzione vede alla regia Alessio Maria Federici, al lavoro su una sceneggiatura dello stesso creatore del progetto, Peppe Fiore.

LEGGI ANCHE: Filming Italy Los Angeles, Salvatore Esposito e Greta Scarano parlano del futuro

 

Il protagonista di Gomorra – visto anche in Fargo e Spaccapietre, ormai anche autore letterario – sarà un ispettore di polizia, erede spirituale del commissario Rizzo reso immortale da Bud Spencer con l’ormai mitico Piedone Lo Sbirro del 1973 o nel successivo Piedone l’africano (del quale nel 2020 abbiamo pianto la scomparsa dell’indimenticabile Bodo).

Una serie in 4 episodi prodotta da Sky Studios, Wildside, società del gruppo Fremantle e Titanus Production, società del gruppo Titanus, creata e scritta da Peppe Fiore (Lovely Boy, Il Re) e diretta dal regista di (Im)perfetti Criminali Generazione 56K. Gli autori del soggetto di serie sono Salvatore Esposito, Giuseppe Pedersoli, Peppe Fiore, Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo e Jacopo Sonnino.

LEGGI ANCHE: Quando un giovane Bud Spencer recitò con Alberto Sordi nel 1955

 

Sinossi:

L’ispettore Vincenzo Palmieri ritorna a Napoli dopo diversi anni per chiudere i conti con il passato. Palmieri è un poliziotto che non ama le armi, allievo del popolare Commissario Rizzo detto Piedone. Dovrà conquistare la fiducia della sua nuova squadra e dimostrare che i suoi metodi anticonvenzionali non sono un problema ma, anzi, sono l’arma migliore per risolvere i casi. Per Vincenzo ritornare nella sua città d’origine, una Napoli diversa ma che custodisce ancora la sua anima, significa chiudere un cerchio: tra un’indagine e l’altra, in cui non mancheranno colpi di scena e sorrisi, proverà a ricongiungersi con il passato e a fare pace con i propri fantasmi e con la propria città di origine.

Piedone, Salvatore Esposito