Spider-Man: No Way Home non potrà concorrere ai BAFTA

Un errore della Sony esclude il film dai premi del cinema inglese

0
Spider-man BAFTA

Mercoledì 12 gennaio saranno annunciati i titoli della lista completa di tutte le categorie dalle quali emergeranno le nomination ai BAFTA 2022, ma sappiamo per certo che non ci sarà il campione di incassi Spider-Man: No Way Home.

Questo a causa del ritardo da parte della Sony nel mettere il film a disposizione degli abilitati al voto sulla piattaforma di streaming predisposta alla bisogna BAFTA View. Sulla quale fino a oggi era disponibile solo un trailer di due minuti, ma non il lungometraggio diretto da Jon Watts con Tom Holland e Zendaya.

LEGGI ANCHE: Le rivelazioni di Tom Holland e Zendaya

Gli Studios hanno cercato una conciliazione in extremis con l’organizzazione, ma senza trovarla. Soprattutto in considerazione del fatto che tutti film avrebbero dovuto essere a disposizione dei votanti entro il 4 gennaio scorso, data ultima per la conclusione del primo turno di votazioni, prorogato di un giorno a causa di problemi tecnici.

Questa la motivazione ufficiale:

“Spider-Man: No Way Home non ha soddisfatto i criteri di idoneità per gli EE British Academy Film Awards 2022 e quindi non è stato accettato alla partecipazione. Come indicato nel nostro regolamento, tutti i film devono essere messi a disposizione dei membri votanti su BAFTA View prima della chiusura delle votazioni del primo round per garantire equità e parità per tutti i titoli e il film non è stato reso disponibile dal distributore”.

Stando alla British Academy, la Sony aveva addotto come motivazione lo scrupolo per “potenziali problemi di pirateria, poiché il film non è ancora stato distribuito in alcuni territori”.

LEGGI ANCHE: Tutti i vincitori ai BAFTA 2021

La cerimonia BAFTA sarà trasmessa nel Regno Unito su BBC One il 13 marzo 2022. Mentre le nomination ufficiali saranno annunciate il 3 febbraio.

Qui regole, criteri e calendario dei BAFTA 2022